La cultura torna a vivere con i workshop del teatro camuno

Saranno tre le serate roventi di agosto – 11, 12 e 13 – dedicate al workshop “Sperimentare il fumetto”, volto alla realizzazione della copertina del cd dei cantautori del Lab Shomannati. A curarlo sarà Laura Scarpa, attrice, illustratrice, saggista ed editrice ComingOut.

La partecipazione è gratuita ed il termine entro il quale è necessario presentare la propria domanda è il 31 maggio 2021, compilando l’apposito modulo disponibile su www.ccteatrocamuno.it . I candidati verranno selezionati tramite un colloquio motivazionale, e, per quelli provenienti da fuori Valle Camonica, il comune di Edolo mette a disposizione gratuita la palestra per il pernottamento.

Per i partecipanti sarà un’occasione di arricchimento personale oltre che di formazione. Possono fare domanda giovani compresi tra i 18 e i 35 anni, sia studenti interessati alla materia che esperti del settore come cartoonist, illustratori, grafici, graffitari ed operatori della comunicazione.

Non solo immagini ma anche parole, il centro culturale teatro camuno propone per il mese di giugno un workshop per parolieri, cantautori, musicisti e interpreti, condotto dal musicista, cantautore e cantastorie Alessio Lega. Anche in questo caso, le iscrizioni devono pervenire entro il 31 maggio.

«Dobbiamo ringraziare la Comunità Montana – commenta l’organizzatrice Nini Giacomelli – perché in questi tempi pandemici ha cercato di sostenere tutte le realtà culturali del territorio, che si sono trovate in forte crisi»

I due workshop, infatti, si trovano all’interno dell’iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Integrato della Cultura “Costruire Valore”, con il contributo di Regione Lombardia e della Comunità Montana di Valle Camonica.

«La proposta ha dato una forza di respiro, un segnale di una timida ripresa, ci ha fatto sentire di nuovo vivi»

Dopo ormai un anno di stallo, la cultura torna nelle nostre piazze, resuscita per – speriamo – non doversi affievolire mai più.

                                           Maria Ducoli

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli