Italia in zona arancione: cosa posso fare oggi? Amici, passeggiate

L’Italia torna in zona arancione per un giorno solo, 4 gennaio, prima del 5 e 6 gennaio che saranno ancora rossi. Cosa cambia per oggi? Liberi gli spostamenti nel proprio Comune e negozi aperti. Rimangono invece chiusi per tutta la giornata bar e ristoranti.

Si può uscire dal proprio Comune, rimanendo all’interno della propria Regione – oltre che per esigenze lavorative, di salute o necessità – per andare al massimo in due persone, una sola volta al giorno, a trovare un parente o un amico. Resta però vietato andare nel capoluogo di Provincia.

Eccezione. Oggi sarà possibile, per chi risiede nei comuni sotto i cinquemila abitanti, spostarsi tra le 5 e le 22 anche in un’altra regione, a patto che la destinazione si trovi entro 30 km dalla propria residenza e senza andare verso i capoluoghi di provincia.

Si può andare in un negozio fuori dal proprio Comune? Sì: fare la spesa rientra tra le cause che giustificano lo spostamento fuori dal Comune dove si vive. Lo spostamento va sempre autocertificato.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli