“Solo per gioco” è il progetto attivato nelle province della Val Seriana superiore e della Val di Scalve che mira a combattere il gioco d’azzardo.
Il progetto – realizzato con il co-finanziamento della Regione Lombardia e dei Comuni dell’Ambito territoriale Valle Seriana superiore e Valle di Scalve – mira alla prevenzione come necessaria per affrontare un fenomeno tanto ampio, spesso sottovalutato. È invece importante essere informati sul gioco d’azzardo, che provoca numerosi danni economici e sociali, creando ricadute negative anche in ambito famigliare e lavorativo.
L’iniziativa si compone di serate informative, percorsi di formazione, questionari per i commercianti, oltre ad incontri nelle scuole. A questo proposito è necessario fare degli incontri di prevenzione, poiché sono sempre di più gli adolescenti che giocano d’azzardo. Anche gli anziani sono particolarmente a rischio e per loro è stato organizzato un appuntamento il 27 maggio a Clusone, dalle ore 16 in Sala Legrenzi.
Questa sera è in programma un incontro a Castione, dalle 20:30 presso il centro congressi di Bratto; interverranno la dottoressa Laura Valsecchi e la dottoressa Roberta Daminelli, psicologhe e psicoterapeute.