Cerca
Close this search box.
Il Taleggio tra i migliori formaggi italiani nella Top 50 di TasteAtlas.com

Il Taleggio tra i migliori formaggi italiani nella Top 50 di TasteAtlas.com

L’elenco dei migliori formaggi al mondo stilato da TasteAtlas.com vede un vero e proprio trionfo della tradizione casearia italiana, con ben 8 formaggi italiani che entrano nella top ten e 18 nella top 50. Il Parmigiano Reggiano conquista la vetta della classifica, seguito dal Gorgonzola Piccante al secondo posto e dalla Burrata al terzo. Il Grana Padano si classifica al quarto posto, mentre lo Stracchino di Crescenza si posiziona al sesto posto, precedendo la Mozzarella di Bufala Campana al settimo. Il Pecorino Sardo è al nono posto, mentre il Pecorino Toscano chiude la top ten.
Tra i formaggi stranieri si collocano l’Oaxaca Cheese messicano alla quinta posizione e il Queijo Serra da Estrala portoghese all’ottava. La Francia, patria di una straordinaria tradizione casearia, non figura tra le prime posizioni con il Reblochon alla tredicesima e il Comté alla quattordicesima posizione, ma nella top 50 sono presenti sette formaggi d’oltralpe.
Da sottolineare che in una classifica “social” come questa, la differenza di punteggio dal primo al cinquantesimo posto è minima: il Parmigiano Reggiano e il Gorgonzola Piccante hanno ottenuto un punteggio massimo di 4,8 su 5, mentre il francese Brillat-Savarin si ferma a 4,5.
È interessante notare come al diciassettesimo posto in classifica compare un altro formaggio bergamasco, il Taleggio. Il patrimonio dei formaggi italiani è davvero ricchissimo, come dimostra il riconoscimento di origine protetta assegnato a oltre 300 prodotti. Questo è un ulteriore segno di una storia di qualità e di tecniche di lavorazione sopraffine, tramandate di generazione in generazione. Il Parmigiano Reggiano ha ringraziato i suoi estimatori, dimostrando di essere conosciuto e amato in tutto il mondo.

1. Parmigiano Reggiano
2. Gorgonzola Piccante
3. Burrata
4. Grana Padano
6. Stracchino di Crescenza
7. Mozzarella di Bufala Campana
9. Pecorino Sardo
10. Pecorino Toscano
15. Pecorino Romano
16. Bocconcini
17. Taleggio
20. Provola
23. Stracciatella
24. Fiore Sardo
28. Mozzarella
37. Gorgonzola Dolce
42. Caciocavallo Silano
44. Provolone del Monaco

Condividi:

Ultimi Articoli

Risorse per sicurezza ed efficienza

La Regione Lombardia ha destinato un pacchetto di milioni di euro con la finalità di garantire l’efficienza delle infrastrutture e dunque la sicurezza dei cittadini

I murús de la mè mama

Sabato 24 febbraio alle ore 20.30 è in arrivo al Teatro delle Ali il terzo appuntamento del ciclappuntamenti che testimoniano la vivacità dei protagonisti della