Il Suono del Fare per la creazione del Racconto Sonoro del Saper Fare di Valle Camonica

La Comunità Montana di Valle Camonica ha dato vita in questi anni a SEGNO ARTIGIANO, la rete degli artigiani di qualità del territorio, e in tale contesto ha incaricato lo studio creativo Whomade srl di Milano di sviluppare il progetto “I suoni del fare in Valle Camonica”, con l’obiettivo di promuovere, con i nuovi linguaggi creativi, la forza del sapere fare artigiano e la voglia di ripartenza degli artigiani camuni.

Il progetto ha permesso di realizzare alcuni video artistici e un abaco dei suoni delle botteghe artigiane della Valle Camonica, che ora vengono messi a disposizione dei creativi del suono che possono mettersi alla prova con il contest musicale IL SUONO DEL FARE. L’obiettivo del contest IL SUONO DEL FARE è quello di selezionare brani musicali che rappresentino un nuovo e inedito racconto sonoro del saper fare dell’artigianato della Valle Camonica, qui rappresentato dal circuito Segno Artigiano.

Il contest, promosso e gestito da Whomade srl, è indirizzato a creativi del suono (Sound Artist e Designer) che, rielaborando i suoni della materia e del lavoro umano che la plasma e la trasforma in manufatti artigianali, creeranno un brano musicale che diventerà colonna sonora emozionale dei videoclip di promozione del circuito territoriale Segno Artigiano. I brani musicali ricercati devono essere elaborati partendo dall’abaco dei suoni (sound library) di lavorazione delle materie registrati direttamente in alcune botteghe artigiane di Valle Camonica e devono diventare colonna sonora dei due video artistici (versione teaser “short” e versione nomale “long”) messi a disposizione per la narrazione visiva del circuito Segno Artigiano Valle Camonica.

Presentazione degli elaborati musicali entro il 5 marzo 2021. Il presente concorso viene pubblicato e comunicato sulla pagina Facebook di Segno Artigiano Valle Camonica, visitabile all’indirizzo www.facebook.com/segnoartigiano.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

La Lombardia rimane gialla

Il governatore della Lombardia Attilio Fontana ha confermato che la Regione resta in zona gialla. “Lo confermano i dati del monitoraggio settimanale della cabina di