La Comunità Montana di Valle Camonica ha dato vita in questi anni a SEGNO ARTIGIANO, la rete degli artigiani di qualità del territorio, e in tale contesto ha incaricato lo studio creativo Whomade srl di Milano di sviluppare il progetto “I suoni del fare in Valle Camonica”, con l’obiettivo di promuovere, con i nuovi linguaggi creativi, la forza del sapere fare artigiano e la voglia di ripartenza degli artigiani camuni.
Il progetto ha permesso di realizzare alcuni video artistici e un abaco dei suoni delle botteghe artigiane della Valle Camonica, che ora vengono messi a disposizione dei creativi del suono che possono mettersi alla prova con il contest musicale IL SUONO DEL FARE. L’obiettivo del contest IL SUONO DEL FARE è quello di selezionare brani musicali che rappresentino un nuovo e inedito racconto sonoro del saper fare dell’artigianato della Valle Camonica, qui rappresentato dal circuito Segno Artigiano.
Il contest, promosso e gestito da Whomade srl, è indirizzato a creativi del suono (Sound Artist e Designer) che, rielaborando i suoni della materia e del lavoro umano che la plasma e la trasforma in manufatti artigianali, creeranno un brano musicale che diventerà colonna sonora emozionale dei videoclip di promozione del circuito territoriale Segno Artigiano. I brani musicali ricercati devono essere elaborati partendo dall’abaco dei suoni (sound library) di lavorazione delle materie registrati direttamente in alcune botteghe artigiane di Valle Camonica e devono diventare colonna sonora dei due video artistici (versione teaser “short” e versione nomale “long”) messi a disposizione per la narrazione visiva del circuito Segno Artigiano Valle Camonica.
Presentazione degli elaborati musicali entro il 5 marzo 2021. Il presente concorso viene pubblicato e comunicato sulla pagina Facebook di Segno Artigiano Valle Camonica, visitabile all’indirizzo www.facebook.com/segnoartigiano.