fungolandia

Il fungo, i suoi sapori, il suo territorio

Dal 1 al 9 settembre torna la rassegna dedicata al mondo dei funghi della Valle Brembana (BG).
Giornate “a tutto fungo”, tante novità e appuntamenti sempre più gustosi vi aspettano nel corso della tredicesima edizione
Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con Fungolandia negli undici paesi di Altobrembo, in Alta Valle Brembana (BG): Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta.
Saranno mostre, concerti, escursioni, degustazioni, appuntamenti e attività per ogni gusto a caratterizzare i 9 giorni della rassegna e a guidare i visitatori alla scoperta della natura e del territorio dell’Alta Valle Brembana.
La tredicesima edizione di Fungolandia prevede numerosi appuntamenti dedicati agli appassionati di funghi e ai buongustai: regina della rassegna sarà anche quest’anno la “Mostra del Fungo della Valle Brembana”, gestita dall’Associazione Micologica Bresadola di Agrate Brianza, che sarà visitabile a Piazza Brembana nel corso di tutta la rassegna, ma i buongustai potranno dilettarsi anche con “i menu di Fungolandia”, lo “Street Fungo” e gli aperitivi a tema. A Fungolandia inoltre ogni giorno è una “Giornata a tutto fungo”: in mattinata è prevista l’escursione nel bosco con gli esperti micologi che saranno in grado di illustrare ogni specie di Fungo incontrata, a pranzo non si potrà tralasciare uno degli 11 gustosi menu a tema, nel pomeriggio è d’obbligo la visita alla mostra con tutte le specie fungine della Valle Brembana e, prima di rientrare, un buon aperitivo nei locali aderenti all’iniziativa!
Nei fine settimana inoltre all’info-point di Fungolandia, a Olmo al Brembo, si potranno trovare funghi freschi e non solo, insieme ad altri prodotti del territorio e lo spazio dedicato allo “street fungo” dove gustare semplici ma gustose ricette a base di funghi preparate dai ristoranti di Fungolandia, eventualmente accompagnate da un buon vino della bergamasca.
Un’altra delle novità della tredicesima edizione di Fungolandia è il “Corso elementare di micologia”, organizzato da Altobrembo in collaborazione con l’Associazione Micologica Bresadola, che prenderà inizio nel corso della settimana di Fungolandia ed avrà una durata di 4 serate. Per partecipare è necessario iscriversi entro domenica 2 settembre.
Oltre alle proposte legate strettamente al mondo dei funghi, è previsto un ricco calendario di attività che accompagneranno i visitatori di Fungolandia alla scoperta del territorio dell’Alta Valle Brembana: l’apertura ufficiale, adatta a grandi e piccini, si terrà sabato 1 settembre a Piazza Brembana con mercatini di artigianato e prodotti locali, laboratori per famiglie, dimostrazioni di intaglio del legno, animazione e degustazioni. Tra le attività della giornata sono anche previsti due momenti in compagnia di Ivo Locatelli, tartufaio bergamasco, che ci guiderà in un viaggio alla scoperta dei tartufi. Nel tardo pomeriggio di sabato 1 non si potrà invece perdere il concerto in quota “Sinfonie al tramonto” con relativo Happy Hour, nei pressi del Rifugio Gremei, sulle Torcole di Piazzatorre. Per l’occasione verrà ampliato l’orario di apertura della seggiovia che permette di raggiungere la località, mentre gli sportivi potranno anche scegliere di raggiungere a piedi (un’oretta circa la durata del percorso) il Rifugio.
Domenica 2 settembre invece il programma di Fungolandia ci guida alla scoperta di Cassiglio: in mattinata un itinerario che permetterà di scoprire le bellezze artistiche del paesello sarà intervallato da tappe gastronomiche. “Il Sapore dell’arte” infatti è l’iniziativa artistico-gastronomica che accompagna alla scoperta di affreschi, danze macabre e bellezze artistiche di Cassiglio, per partecipare è necessario iscriversi entro sabato 1 settembre. Un divertente pomeriggio al locale laghetto costruendo e varando barchette di carta si chiuderà invece con “Riflessi e… suoni del tramonto”, un altro suggestivo concerto sulle rive del lago di Cassiglio.
Durante la settimana il calendario di Fungolandia ci guida a scoprire l’Orto Botanico di Carona, il bosco e i suoi segreti in compagnia delle Guardie Ecologiche della Comunità Montana Valle Brembana, le immagini e i filmati sulla fauna orobica del noto documentarista Baldovino Midali, i racconti legati al bosco, le bellezze artistiche e paesaggistiche di Cusio e le curiosità e i misteri legati agli antichi castagni di Averara. La serata di venerdì 7 settembre è invece dedicata agli adulti: in uno degli angoli caratteristici di Valtorta, intorno al falò, durante “Brividi intorno al falò” si ascolteranno racconti poco adatti ad un pubblico troppo giovane.
Anche nel secondo fine settimana il calendario sarà particolarmente ricco: nella giornata di sabato 8 le iniziative si concentreranno nel borgo di Ornica e a Santa Brigida. A Ornica, con “un insolito viaggio”, si andrà alla scoperta di antichi saperi legati alla cultura, alla medicina, agli usi e costumi antichi del territorio brembano, per poi chiudere in bellezza con la cena itinerante “Funghi nel borgo” organizzata dalla cooperativa Donne di Montagna. A Santa Brigida invece dopo un itinerario “Sulle orme dei Baschenis”, noti artisti nativi della vallata, si arriverà all’appuntamento con “…E la morte parlò alla vita” durante il quale una nota opera dei Baschenis verrà interpretata dalla narratrice Elide Fumagalli. La giornata di sabato si concluderà poi a Olmo al Brembo con uno spettacolo teatrale e il tradizionale spettacolo piro-musicale in attesa del gran finale di domenica 9 a Mezzoldo, dove si terrà la chiusura di Fungolandia. Una giornata di festa arricchita da mercatini di artigianato e prodotti locali, ma soprattutto da un “Viaggio nel tempo: tra antichi mestieri e tradizioni”. Nel corso della giornata sarà infatti possibile riscoprire tra le vie di Mezzoldo gli antichi mestieri e le tradizioni della zona, con dimostrazioni di attività tradizionali che hanno caratterizzato l’economia del territorio. Nel pomeriggio le musiche itineranti dell’ensemble “Brassato Drum” animeranno il centro storico di Mezzoldo accompagnando alla chiusura ufficiale della tredicesima edizione di Fungolandia, in programma alle ore 16,30 insieme alla premiazione dei concorsi legati all’evento.
Sul sito www.fungolandia.it oltre a calendario, menu e tutte le informazioni per partecipare alla rassegna, sono disponibili le proposte e le offerte per vivere Fungolandia a 360° negli alberghi, B&B e appartamenti di Altobrembo.
Per informazioni:
www.fungolandia.it – info@altobrembo.it – Tel. 348.1842781

Fungolandia è un’iniziativa di:

ALTOBREMBO – Alta Valle Brembana (BG)
COMUNI DI: Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida, Valtorta (prov. Di Bergamo)

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli