Il discorso integrale di Sergio Mattarella: “Abbiate fiducia nell’Italia”

“Cari concittadini e concittadine, l’Italia sta attraversando un momento impegnativo. Ma lo sta attraversando doverosamente, con trasparenza e completezza di informazione”. Comincia così il video messaggio di Sergio Mattarella sull’emergenza Coronavirus.

“L’insidia di un virus nuovo che sta colpendo via via tanti paesi nel mondo provoca preoccupazione, è comprensibile. Ma dobbiamo evitare stati di ansia immotivati e controproducenti. Siamo un grande paese, moderno e con un eccellente sistema sanitario nazionale”. Dopo il plauso per la generosa abnegazione del personale ospedaliero di tutte le zone colpite, ha annunciato misure per l’immissione di nuovo personale e assicurato l’effettiva disponibilità di strumenti e materiali negli ambienti ospedalieri.

Rivolgendosi direttamente ai cittadini, ha concluso il messaggio con un invito. “Desidero invitare tutti a seguire le precauzioni, anche dovessero modificare le nostre abitudini di vita. Desidero esprimere grande vicinanza alle persone malate e grande solidarietà ai famigliari delle vittime. Il momento che attraversiamo richiede coinvolgimento, condivisione e unità di intenti nel’impegno per sconfiggere il virus: nella politica, nelle istituzioni e negli organi di informazione. Vanno evitate iniziative particolari che si discostino dalle misure assunte. Senza imprudenze, ma senza allarmismi, possiamo e dobbiamo avere fiducia nelle capacità e risorse di cui disponiamo. Dobbiamo e possiamo avere fiducia nell’Italia”.

 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli