Cerca
Close this search box.
IL LEGNO dalla Natura alle Cose incontra ISchool

Il connubio tra design e cucina mette le radici nel cuore della città

Un pranzo leggero raffinato e completamente “green”. Inizia con quest’idea una nuova collaborazione tra “IL LEGNO dalla Natura alle Cose”, manifestazione ideata dalla Fondazione Museo del Falegname Tino Sana che riunisce le principali aziende del territorio con il fine di diffondere la cultura del legno, e “TASTE”, il primo ristorante e catering didattico in Italia guidato dall’Istituto ISchool di Bergamo. Un’esperienza che collega cibo e design per una pausa tutta “green” dalla cucina all’arredo. Sarà possibie gustarsi il pranzo con la formula “business lunch” tutti i giorni dal martedì al venerdì, mentre per godersi una cena nel weekend, venerdì e sabato sera sarà in programma una cena degustazione curata dagli studenti dell’Istituto Alberghiero iSchool approfittando dell’apertura del ristorante “TASTE” prevista fino al 3 agosto. Per l’edizione 2019 “IL LEGNO dalla Natura alle Cose”, arriva in città con un progetto che prende ispirazione dal legno, la materia prima che per sostenibilità e versatilità diventa protagonista dell’arredo di “TASTE” ricreando uno spazio all’aperto in cui gustare le creazioni gastronomiche dei giovani chef dell’Istituto professionale per l’enogastronomia e l’ospitalità per i servizi alberghieri di iSchool. Un progetto che in Piazzetta Zanchi troverà il punto di incontro per fare formazione e cultura del legno e del buon cibo. Un pit stop all’aria aperta prima di scoprire la città e l’installazione “Dalle Radici alle Ali” de IL LEGNO dalla Natura alle Cose che colorerà Bergamo fino al 31 ottobre in quattro diversi punti tra Via XX Settembre e Via T. Tasso con otto casette in legno colorato che riportano al proprio interno messaggi differenti legati al mondo dell’architettura e della sostenibilità.
Le casette, realizzate in multistrato di pioppo colorato naturale, accolgono un uovo in faggio, simbolo iconico della manifestazione che rappresenta la perfezione in natura, il legno come materia prima viva, rappresentativo di una vita nuova che sta per nascere, che si rigenera. Il legno incontra così la “casa”, che rappresenta la metafora dell’architettura e della città, in un legame che sottolinea e diffonde il messaggio di sostenibilità caro alle aziende che condividono gli ideali de IL LEGNO dalla Natura alle Cose.

Condividi:

Ultimi Articoli

Luigi Ravasio. Le regole dell’astrazione

Sarà aperta domenica 21 aprile presso la Galleria dell’Accademia Tadini di Lovere (Bg) la mostra “Luigi Ravasio. Le Regole dell’astrazione”. La mostra nasce dalla donazione