Il Bebras dell’informatica per gli alunni di Endine

Le classi 4^ e 5^ della scuola primaria di Endine Rova hanno partecipato ad un laboratorio di didattica e divulgazione dell’informatica in concomitanza con le altre scuole di tutto il mondo.

Una vera e propria occasione per avvicinare maggiormente bambini e ragazzi di nuova generazione al mondo dell’informatica in maniera divertente, attraverso un concorso a squadre non competitivo, ma fatto di piccoli giochi ispirati a reali problemi di natura informatica.

I giochi Bebras da un lato potevano essere affrontati senza alcuna conoscenza specifica, dall’altro hanno suscitato molta curiosità ed interesse da parte degli studenti i quali hanno sin da subito rilevato il desiderio di approfondirne gli argomenti in futuro.

La partecipazione è stata gratuita e ha richiesto solo la registrazione via web di un’ insegnante referente che si è occupata di iscrivere le squadre entro i primi giorni Novembre e di sorvegliare lo svolgimento delle gare all’interno della scuola. Il giorno della gara ciascuna squadra, formata da 4 allievi, doveva collegarsi alla piattaforma tramite il browser e usare le proprie credenziali riservate.

La sfida si è svolta lunedi 13 novembre per una durata di 45 minuti e prevedeva 10 quesiti obbligatori e 5 facoltativi nei quali gli alunni dovevano ragionare insieme e trovare nei tempi previsti la giusta soluzione. Al termine della gara gli alunni si sono mostrati particolarmente entusiasti per aver preso parte di tale iniziativa.

V.B.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

A Rota Imagna 100 bambini ucraini

Dal 20 marzo, Rota d’Imagna, paesino di 900 anime delle valli bergamasche, ospita 100 bambini ucraini. Sono tutti orfani che, forunatamente, sono riusciti a lasciare