Cerca
Close this search box.

Il 9 luglio c’è la Cordata della Presolana Cosa è, e come partecipare


Il prossimo 9 luglio oltre 2000 persone saranno coinvolte in un abbraccio simbolico lungo 18mila metri alla Presolana, la regina delle Orobie. L’evento è organizzato dalla Provincia di Bergamo, il CAI Bergamasco e l’ANA di Bergamo, uniti al Soccorso Alpino del CAI (Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico). La Cordata della Presolana è una grande sfida per le montagne e un simbolico abbraccio alla montagna che, con i suoi 2521 metri di altezza, è considerata l’incontrastata ‘Regina delle Orobie’. Lungo il suo periplo, che si snoda per circa 20 km sui sentieri circostanti, sarà posizionata un’unica lunghissima serie di corde da alpinismo, a cui i partecipanti potranno agganciarsi con i loro moschettoni realizzando in questo modo una cordata da Guinness World Record.

La Cordata sarà un grande evento del 9 luglio 2017, a conclusione degli Stati Generali della Montagna verso un’agenda strategica condivisa della Provincia di Bergamo, e che si innesta all’interno di un progetto culturale perla sicurezza, salvaguardia e sostenibilità della montagna. “Montagne per tutti” è un obiettivogenerale che si concretizza in un’iniziativa particolare: rendere il rifugio Baita Cassinelli accogliente e accessibile anche ai disabili e alle persone con ridotte capacità motorie. Ogni partecipante alla Cordata sarà automaticamente anche finanziatore di questo progetto sociale e solidale, di cui puoi scoprire tutti i dettagli su Kendoo.it. Sarà possibile scegliere il Campo Avanzato che si preferisce raggiungere indicandolo come preferenze nella fase di pre-registrazione e confermandolo poi in quella di registrazione. Ciascun Campo Avanzato può ospitare un numero massimo di 100 partecipanti, raggiunto il quale dovrai orientarti su un Campo Avanzato diverso.

Compilando il form con i dati sul sito web http://cordatadellapresolana.orobie.it  ci si può preiscrivere con qualche giorno di anticipo rispetto all’apertura ufficiale delle iscrizioni e avere così maggiori possibilità di poter occupare il Campo Avanzato (CA) preferito. La cordata mondiale orobica rappresenterà l’evento finale di un percorso partecipativo di discussione e riflessione attorno al tema della montagna, con particolare attenzione alle questioni relative a sicurezza, salvaguardia e sostenibilità, che si svolgerà nel contesto degli Stati Generali della Montagna: una serie di seminari, incontri e laboratori organizzati in collaborazione con tutte le Comunità Montane e il CAI. 

 

IL VIDEO

[bt_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=kLS3m297XoA” width=”600″ height=”400″ responsive=”yes” autoplay=”yes”][/bt_youtube]


 

Condividi:

Ultimi Articoli