Cerca
Close this search box.

I tronchi fossili della Valle di Scalve

Martedì 20 dicembre alle 14:30, al Palazzo Pretorio di Vilminore di Scalve (Bg), si terrà l’inaugurazione dello spazio espositivo «I tronchi fossili di Vilminore di Scalve. La foresta travolta e conservata dai ghiacciai».

L’allestimento è nato dal progetto di ricerca promosso dal Parco delle Orobie Bergamasche, dal Comune di Vilminore di Scalve e dal BIM dell’Oglio, per comprendere il valore dei tronchi fossili nella storia della Valle di Scalve, fornendo così un contributo importante alla conoscenza delle antiche glaciazioni e alle conseguenze da queste prodotte sulla flora bergamasca.

A illustrare lo spazio e i risultati della ricerca, con le interessanti scoperte riguardanti la storia naturale, geologica, ambientale e climatica della Valle di Scalve e delle Alpi, moderati dal dott. Davide Tondini, interverranno:

– Comunità Montana di Scalve e Comune di Vilminore di Scalve, sindaco Pietro Orrù

– Parco delle Orobie Bergamasche, presidente Yvan Caccia

– Consorzio BIM Oglio, Vicepresidente Giovanni Toninelli

– CNR, Gioachino Zenoni, Giovanni Monegato, Cesare Ravazzi

– Università Milano Bicocca, Giovanni Leonelli

L’iniziativa nasce in coerenza con i Centri Parco realizzati nell’ambito di azioni di promozione del turismo sostenibile nei contesti montani di particolare rilevanza naturalistica e paesaggistica. 

                       

Condividi:

Ultimi Articoli

Luigi Ravasio. Le regole dell’astrazione

Sarà aperta domenica 21 aprile presso la Galleria dell’Accademia Tadini di Lovere (Bg) la mostra “Luigi Ravasio. Le Regole dell’astrazione”. La mostra nasce dalla donazione