«GourmArte, un affascinante viaggio nella Cultura e nella Storia del nostro Paese»

Interventi Ente Fiera Promoberg in occasione della presentazione alla stampa.

Le presentazioni di GourmArte sono diventate un’occasione straordinaria per conoscere alcuni dei ristoranti e delle location più famose al mondo. Oggi il piacere è doppio. Perché il “Trussardi alla Scala” – oltre ad essere un tempio dell’enogastronomia – è il ristorante della maison del Levriero, simbolo di una delle eccellenze nate a Bergamo. Era il 1911 quando Dante Trussardi diede vita a un laboratorio per la produzione e la distribuzione di guanti di lusso. Dopo oltre un secolo, il Gruppo Trussardi è universalmente sinonimo dell’eccellenza Made in Italy nella moda, nel design, nell’arte enella cucina.

C’è un file rouge che collega GourmArte al ristorante che oggi ci ospita: la voglia diinnovare, di portare in tavola prodotti e piatti unici e di qualità; frutto di un lavoro fatto con grande competenza e passione, per creare emozioni. Con GourmArte, per il quinto anno consecutivo, Bergamo diventa la capitale italiana dei buongustai. Un evento che, ne siamo profondamente convinti, rappresenta uno strumento straordinario per la conoscenza, la promozione e lo sviluppo dei nostri territori: non solo un piacere per i nostri sensi, ma anche un affascinante viaggio nella Cultura e nella Storia del nostroPaese”. 

Con queste parole il Presidente dell’Ente Fiera Promoberg Ivan Rodeschini ha dato il via allapresentazione della V edizione di GourmArte, la kermesse enogastronomica che dal 26 al 28 novembre prossimi riunisce alla Fiera di Bergamo il meglio dell’enogastronomia Made in Italy: un’occasione unica per affrontare un autentico “viaggio del gusto” alla scoperta delle golosità tipiche provenienti da tutte le Regioni del Belpaese.

Contestualmente è intervenuto anche Luigi Trigona, Segretario Generale di Promoberg, che facendo eco al Presidente Rodeschini ha dichiarato: “Cucina, arte, turismo e moda costituiscono elementi di un’eccellenza italiana che, con la presentazione della nuova edizione di GourmArte, oggi al Trussardi alla Scala, si amalgamano perfettamente. La ricercatezza nel segno del lusso discreto e dell’eleganza ricercata, sono i valori che troviamo in certi piatti, in certi quadri così come negli abiti che portano ilmarchio del Levriero. L’eccellenza della materia prima è il tratto distintivo anche di GourmArte; rispetto della tradizione gastronomica lombarda e italiana, creatività, utilizzo di materie prime d’eccellenza e tecniche innovative, saranno dunque gli ingredienti di questa nuova edizione della nostra manifestazione. Milano e Bergamo, oggi, si trovano accomunate dalla voglia e dall’orgoglio dei suoi protagonisti di esprimere il meglio di un’imprenditoria che sa puntare in alto, alla qualità che è da sempre l’elemento distintivo dell’eccellenza. In tutte le sue declinazioni”. 

Dal 26 al 28 novembre prossimi allora, l’appuntamento è in Fiera a Bergamo per viaggiare in tutta Italia alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche esclusivamente Made in Italy.

 


Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli