Cerca
Close this search box.

Gianico: conclusi gli interventi in via Dosso per l’illuminazione pubblica

Dopo il completamento dei nuovi impianti di illuminazione pubblica ad alto efficientamento energetico nella zona di passaggio tra parco giochi, Comune e teatro parrocchiale, a Gianico dalla scorsa serata è entrata in funzione la nuova illuminazione anche in via Dosso, la strada che dalla località Castello, in cima al paese, porta verso il santuario della Madonnina. Un intervento che fa seguito a quelli ultimati precedentemente e che consentirà di illuminare e rendere più sicura una zona molto caratteristica a cui la Comunità è storicamente affezionata. “Grazie all’installazione di undici nuovi pali della luce – spiega Mirco Pendoli, sindaco di Gianico -, un’illuminazione soft renderà più sicura la strada senza impattare sul fascino di questo angolo di paese”.

La strada interessata dai lavori è la via della processione “che tante volte ha visto passare la nostra Madonnina – aggiunge Mirco -. Una via che ognuno di noi ha percorso centinaia di volte, a volte nella natura, altre per staccare, molte nella fede con il Santuario come meta”. Ora l’accesso alla Madonnina, i nuovi piazzali e la nuova area sosta renderanno questi luoghi più sicuri, fruibili e apprezzabili a livello urbanistico. Il costo complessivo per l’intervento di riqualificazione dell’illuminazione è di 22.000 euro, a cui se ne aggiungeranno altri 70.000 per eseguire i lavori per la rotonda principale dalla quale si accede a Gianico.

Francesco Moretti

Condividi:

Ultimi Articoli

Terremoto questa mattina a Lumezzane

Terremoto a Lumezzane, l’evento sismico si è verificato nella mattinata di oggi (giovedì 18 aprile 2024). Come riferito dall’Ingv Roma (Istituto nazionale di Geofisica e