Cerca
Close this search box.
Festa di Scambio Semi a Corna Imagna

Festa di Scambio Semi a Corna Imagna

La Festa di Scambio Semi, giunta alla sua quinta edizione, si terrà domenica 26 marzo presso Cà Berizzi a Corna Imagna. L’evento è promosso dal Comune di Corna Imagna e dalla Casa dei Semi, un centro di ricerca e sperimentazione che contribuisce all’agricoltura del territorio. La giornata, che si svolgerà dalle 10 alle 18, permetterà agli appassionati, agli agricoltori e ai semplici curiosi di scambiarsi o regalare semi, marze, piantine, esperienze e qualsiasi altra cosa sia stata prodotta con le proprie mani.

La Festa di Scambio Semi celebra l’arrivo della primavera e vuole essere soprattutto un momento di festa, come suggerisce il nome. Oltre allo scambio di semi, ci saranno diverse attività collaterali, laboratori e convegni legati a diversi temi come l’apicoltura, la panificazione e le erbe spontanee. Ci saranno anche intrattenimenti musicali e cibo, anche per i vegani e senza glutine.

Stefano Invernizzi, responsabile de La Casa dei Semi, sottolinea l’importanza del libero scambio di semi e piantine, ma anche di altre cose come marmellate, dolci e oggetti fatti a mano. Sono altrettanto importanti lo scambio di parole e di esperienze e le diverse attività collaterali e laboratori che circondano l’evento principale.

Il primo cittadino Giacomo Invernizzi spiega che l’evento rientra nella prospettiva di lavoro dell’Amministrazione comunale e nei progetti di valorizzazione e sviluppo territoriale, in particolare per quanto riguarda il recupero ambientale attraverso il rilancio dell’agricoltura. Un altro tema importante è il recupero della biodiversità intesa come qualità dei prodotti locali grazie all’azione della Casa dei Semi. La festa rappresenta anche l’inizio della primavera e la prima manifestazione aggregativa nel Comune.

Condividi:

Ultimi Articoli

Luigi Ravasio. Le regole dell’astrazione

Sarà aperta domenica 21 aprile presso la Galleria dell’Accademia Tadini di Lovere (Bg) la mostra “Luigi Ravasio. Le Regole dell’astrazione”. La mostra nasce dalla donazione