Cerca
Close this search box.

“O falce o valigia”, com’è cambiata la nostra vita da metà ‘900 a oggi

Novità Equa Edizioni: un libro di Giuseppe Zois

“O falce o valigia” è il titolo di un libro appena pubblicato da Equa Edizioni di Clusone. È un viaggio “dalla civiltà contadina a oggi in Valle Imagna” e ne è autore Giuseppe Zois. Il focus è su una piccola valle bergamasca, ma l’obiettivo ha un orizzonte d’osservazione più ampio, che di fatto spazia su usi e costumi dell’arco alpino nel passaggio da usanze plurisecolari alla modernità. Si va dal “sant’inverno” delle feste concentrate per via dell’emigrazione al futuro sempre più veloce e inedito dentro il quale ci siamo trovati. Paesi rimasti immobili fino agli anni 50, catapultati nel nuovo: è cambiato tutto, case, paesaggio e mentalità. Si è fatto un balzo enorme grazie alle conquiste di scienza, tecnologia e ricerca, ma si è innegabilmente perso molto nella dimensione umana. E c’è una domanda che attraversa le pagine del libro e resta aperta: nel vortice di avanzamenti, stiamo davvero vivendo nel miglior mondo possibile?
I campi di esplorazione dell’autore sono molti e si spalmano su giorni, stagioni e anni documentati con molte immagini dell’Archivio Frosio, storici fotografi della Valle Imagna. Le tappe che segnano questo percorso portano dalle cucine stile “Albero degli zoccoli” al vestire che distingueva tra feriale e festivo; dai giochi dei “bambini senza ozio” alle botteghe dell’essenziale, dove si respirava però la socialità; dalle fatiche con il mulo allo stress del telefonino.
Un itinerario si estende anche alle strade dell’emigrazione con le significative storie di 7 protagonisti partiti dai paesi della Valle, uno per ogni decennio preso in considerazione. Brillanti affermazioni nel lavoro, pagate con laceranti strappi affettivi. In tutto questo panorama, c’è anche un ampio capitolo – l’annuncio della Buona Notizia nell’era social – sviluppato con don Egidio Todeschini, che oggi è responsabile delle Missioni cattoliche per gli emigranti italiani in Svizzera. E proprio don Egidio ha voluto far dono del libro a tutte le famiglie della parrocchia di Berbenno. I proventi della distribuzione appena ultimata saranno destinati ai restauri della chiesa prepositurale di S. Antonio Abate.

“O falce o valigia. Dalla civiltà contadina a oggi in Valle Imagna”, di Giuseppe Zois, 256 pagine, Equa Edizioni, Clusone.

Condividi:

Ultimi Articoli

Neuropsichiatria: nominato il nuovo direttore

La dottoressa Michelina Inverno è il nuovo direttore della Struttura complessa di “Neuropsichiatria infanzia e adolescenza”: è stata nominata dal direttore generale Monica Fumagalli dopo