Cerca
Close this search box.
31 marzo - 2 aprile alla Fiera di Bergamo: Fiera dei Territori

Festa del lavoro tra le macerie di Niardo colpita dalla devastazione

Una Festa del lavoro decisamente particolare a Niardo, paese colpito dall’alluvione nel luglio del 2022.

I sindacati, Cgil, Cisl e Uil con l’Amministrazione comunale hanno voluto riportare ancora una volta l’attenzione su una situazione che resta complicata.

Accanto al momento di omaggio a chi ha perso la vita per il lavoro, il corteo ha compiuto una sorta di visita guidata ai luoghi dell’alluvione con il passaggio attraverso le zone ancora devastate. Ai più piccoli è stato affidato il compito di ricordare i diritti e i doveri dei lavoratori attraverso una serie di cartelli che hanno richiamato ai dettami della Carta Costituzionale del nostro Paese.

«Il tema del lavoro diventa ancor più importante nelle aree marginali – ha dichiarato Daniela Barbaresi della segreteria nazionale Cgil –. Per riuscire a contenerne lo spopolamento è importante soprattutto nelle realtà più marginali, nelle aree interne, in territorio montano dove il lavoro è ancora più fondamentale. In questi contesti, più che mai, è necessario dare risposte ai più giovani, che spesso lasciano le realtà più piccole per raggiungere zone che offrono più alternative”

In pratica bisogna uscire dall’immagine bucolica delle vette incantate, della pace dei pascoli e dei laghetti alpini. Se non si fanno strutture, se non si garantiscono i servizi, se non si creano  posti di lavoro da inventare, magari, attraverso la manutenzione del territorio montano i giovani sono destinati a lasciare la montagna

Condividi:

Ultimi Articoli