Estate nel Parco, anticipazione per i prossimi fine settimana

Nell’ambito della rassegna “Estate nel Parco 2021”, il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello, gestito dall’Associazione LOntànoVerde con il supporto del Parco dell’Adamello e del Comune di Paspardo (BS), propone per domenica 17 ottobre propone un pomeriggio alla riscoperta delle tradizioni locali all’interno dell’Ecomuseo degli Alberi del Pane a Cimbergo (BS).

Un percorso naturalistico che unisce l’uomo alla terra, agli alberi, alle coltivazioni, all’acqua –  fonte di energia – e alla pietra, tutti elementi necessari alla vita.

Racchiuso nel Parco dell’Adamello, l’Ecomuseo degli Alberi del Pane comprende i comuni di Cimbergo, Ceto, Paspardo e Capo di Ponte: da sempre un forte legame caratterizza le comunità di questi borghi montani e gli ambienti naturali che li circondano. La castagna – risorsa fondamentale per l’economia delle comunità di queste valli – dal punto di vista nutrizionale non è troppo dissimile da riso e frumento e per questa ragione è stata spesso chiamata “CEREALE CHE CRESCE SUGLI ALBERI”. La possibilità di ricavarne farina, e dunque pane, ha fatto guadagnare ai castagni il nome suggestivo di “ALBERO DEL PANE”, in un’epoca in cui la farina di grano era un lusso.

Il Mulino Tobia, che deve il suo nome al cognome del proprietario, è l’unico superstite tra i tre mulini ad acqua presenti sul territorio di Cimbergo dagli inizi del’900 ed è ancora funzionante: all’interno dell’imponente struttura risultano operative una macina, utilizzata principalmente per produrre farina di castagne, e un raro esemplare di pestaorzo. Grazie all’interessamento dell’Amministrazione del Comune di Cimbergo, in particolare della Consigliera Lucia Polonioli, è stato possibile dar vita a questo evento dove etnologia e performance trovano un punto d’unione proprio tra le mura di questo luogo.

 

PROGRAMMA

  • ORE 14.00: ritrovo presso la chiesa di S. Giovanni Battista a Cimbergo per una passeggiata tra i castagni secolari accompagnati dalla Guida Ambientale Escursionistica Moira Troncatti che verrà animata da Camilla Mangili e Antonello Scarsi, interpreti della pièce teatrale itinerante “Le arie dei monti” che si svolgerà lungo il tragitto dall’abitato di Cimbergo al Mulino Tobia;
  • ORE 15.00: presso il Mulino Tobia dimostrazione di macinatura dei cereali;
  • ORE 16.00: castagnata in compagnia.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – CONTRIBUTO PER LA PARTECIPAZIONE: 5,00 euro

Per info e iscrizioni: tel. 348.459.5374 e-mail. lontanoverde@gmail.com

 

Nell’ambito della rassegna “Estate nel Parco 2021”, il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello, gestito dall’Associazione LOntànoVerde con il supporto del Parco dell’Adamello e del Comune di Paspardo (BS), propone per domenica 24 ottobre un corso base di cosmesi naturale per l’autoproduzione di prodotti per la cura e la bellezza del corpo a base di ingredienti naturali.

Abbi Molinari Carimati, esperta raccoglitrice di erbe selvatiche, insegnerà ai partecipanti come realizzare semplici e utili cosmetici attingendo a ciò che la natura ci offre e sfruttandone i benèfici effetti.

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA (ORE 10.30 – 16.30)

o    Ritrovo dei partecipanti alle ore 10.30 presso la Casa Museo, in via Alta a Cerveno (BS)

o    Passeggiata nei dintorni alla ricerca di bacche ed altri ingredienti da utilizzare nelle preparazioni

o    Pranzo al sacco (a carico dei partecipanti)

o    Preparazione dei cosmetici a base di ingredienti naturali

 

PRENTAZIONE OBBLIGATORIA – MAX 15 PAX

CONTRIBUTO PER LA PARTECIPAZIONE: 30 euro

Per info e iscrizioni:

348.459.5374 lontanoverde@gmail.com – Abbi Molinari: 320.084.15

La riserva offre numerosi percorsi e gli itinerari possono essere personalizzati.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

Convegno sui formaggi DOP e IGT

Si è svolto questa mattina, nella splendida sede dell’ex Monastero di Astino, a Bergamo, il Convegno organizzato da AFIDOP – Associazione dei Formaggi DOP e