Vigili del Fuoco prove di soccorso sul lago ghiacciato riprese dall elicottero

Esercitazione avanzata dei Vvf tra l’Alta Valcamonica e il Lago d’Endine

Esercitazione speciale in Alta Valcamonica e sul Lago d’Endine per le unità Saf, specialisti nel soccorso speleo-alpino-fluviale.

L’esercitazione, coordinata dal Comando provinciale di Brescia, ha visto partecipi un centinaio di Vigili del Fuoco specialisti. Durante l’addestramento sono stati impiegati mezzi speciali e di punta: quad cingolati e un elicottero. Le esercitazioni proseguiranno per le prossime quattro settimane, con due giorni di formazione a settimana.

Il primo giorno, dedicato all’utilizzo della movimentazione con ramponi e picozza, si è svolto nell’Alta Valcamonica, nel territorio compreso tra la Val Paghera e la Val Grande. La giornata ha visto l’impiego dei principali mezzi di autosoccorso, cancelli Artva, legatura in cordata, utilizzo dei chiodi da ghiaccio, linee di sondaggio, pianificazione interventi e simulazione di ricerca in valanga con Artva.

Il secondo giorno, svoltosi sulle acque ghiacciate del Lago d’Endine, è stato oggetto delle attività di soccorso e recupero su lago ghiacciato. L’esercitazione è stata inoltre un’occasione per sperimentare i soccorsi con i due nuovi mezzi: i quad cingolati e l’elicottero “Drago”. 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

Cinema e Cibo: al cinema insieme…

La nuova edizione di “Cinema e Cibo-Cinema insieme…”  promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Pro Loco di Darfo Boario Terme e il Consorzio Turistico Thermae&Ski