Cerca
Close this search box.
Escursionista soccorsa dopo caduta su ghiaccio

Escursionista soccorsa dopo caduta su ghiaccio

Il pomeriggio del 15 febbraio 2023, la V Delegazione del Soccorso Alpino Bresciano è intervenuta presso la Stazione di Edolo per soccorrere un’escursionista caduta lungo un sentiero nella zona di Campovecchio. L’incidente è stato causato dalla presenza di ghiaccio sul terreno, che ha provocato alcuni traumi alla persona. Il compagno di escursione ha raggiunto un punto con segnale telefonico nella zona di Sant’Antonio per richiedere aiuto. Sono state quindi attivate sei squadre del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, con l’ausilio del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco. I soccorritori hanno raggiunto l’escursionista, che è stata poi trasportata in ospedale dall’elisoccorso di Brescia di Areu – Agenzia Regionale Emergenza Urgenza.

In questo periodo dell’anno, camminando sui sentieri di montagna, è possibile trovare del ghiaccio, anche a quote non elevate. Per muoversi in sicurezza, è importante conoscere la differenza tra i ramponi e i ramponcini. Questi ultimi sono indicati solo per sentieri facili e con pendenze minime, mentre i ramponi veri e propri sono indispensabili per affrontare terreni più difficili, come il ghiaccio. I ramponi possono essere applicati sugli scarponi o possono essere trasportati nello zaino, in modo da essere pronti all’uso quando necessario. Conoscere la differenza tra i due strumenti è fondamentale per prevenire incidenti e muoversi in sicurezza sui sentieri di montagna.

Condividi:

Ultimi Articoli

ambulanza notte 1

Sovere, cade in moto: grave un 56enne

Grave incidente stamane, giovedi 19 settembre, intorno alle 6 lungo la provinciale 53 all’altezza di Sellere. Gravi i traumi riportati a seguito della caduta, per