Enrico Botta, il diario di viaggio in Sud America sostiene i City Angels

Un viaggio infinito, che continua attraverso le pagine di un libro e un’iniziativa di solidarietà.  Enrico Botta, 34 anni, è un giovane di Gandino che nel 2018 ha intrapreso un “folle” viaggio di 169 giorni in Sudamerica, attraverso cinque Paesi (Ecuador, Perù, Bolivia, Cile e Argentina), fra mezzi pubblici, autostop e un budget di pochi euro. Tremila chilometri da Quito, capitale dell’Ecuador, a Ushuaia, la città argentina più australe del mondo, sull’Isola Grande della Terra del Fuoco. Un’esperienza raccolta nel libro “Viaggia, sogna, vivi” (pubblicato nel 2020), che ora punta a sostenere l’attività dei City Angels a Bergamo.

“Ho conosciuto in prima persona questa realtà – racconta Enrico, che fa parte anche dello staff tecnico dell’Asd Gandinese calcio 2015, dove segue la formazione Giovanissimi – e ho ritenuto che andasse promossa e supportata. Ho per questo messo a disposizione copie del mio “diario di viaggio” affinchè il ricavato possa essere investito per i costi vivi delle attività di assistenza che vengono realizzati nella città di Bergamo”. I City Angels a Bergamo sono una realtà in costante crescita. “Negli ultimi anni – sottolinea il coordinatore Francesco Graziano – siamo passati da 25 a 70 effettivi, con necessità accresciute anche dalla pandemia.

Si tratta di un numero ragguardevole, se si considera per esempio che in una città come Milano il numero dei volontari è di 95. Siamo operativi 7 giorni su 7, soprattutto in orario serale, ma con servizi anche in altre fasce orarie nel fine settimana”. I City Angels sono volontari di strada d’emergenza. Aiutano senzatetto e cittadini in difficoltà e lottano contro la criminalità. Sono stati fondati nel 1994 a Milano da Mario Furlan e sono a Bergamo dal 2013. Il libro “Viaggia, sogna, vivi” è acquistabile sia sul sito di Enrico Botta www.enrytraveller.com oppure contattando direttamente i City Angels all’indirizzo mail bergamo@cityangels.it.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

Lunghe code sulla Statale 42

Problemi al traffico anche questa mattina nel tratto tra Luzzana e Borgo di Terzo dove si sono registrate lunghe code. Il traffico molto sostenuto è

Studenti Scuola

Borse di studio per studenti orfani

La Fondazione Giuseppe e Carlo Girola ed Ida Stucchi Vedova Girola O.N.L.U.S. indice un concorso per l’assegnazione di 170 borse di studio, del valore di