Enrico Botta, il diario di viaggio in Sud America sostiene i City Angels

Un viaggio infinito, che continua attraverso le pagine di un libro e un’iniziativa di solidarietà.  Enrico Botta, 34 anni, è un giovane di Gandino che nel 2018 ha intrapreso un “folle” viaggio di 169 giorni in Sudamerica, attraverso cinque Paesi (Ecuador, Perù, Bolivia, Cile e Argentina), fra mezzi pubblici, autostop e un budget di pochi euro. Tremila chilometri da Quito, capitale dell’Ecuador, a Ushuaia, la città argentina più australe del mondo, sull’Isola Grande della Terra del Fuoco. Un’esperienza raccolta nel libro “Viaggia, sogna, vivi” (pubblicato nel 2020), che ora punta a sostenere l’attività dei City Angels a Bergamo.

“Ho conosciuto in prima persona questa realtà – racconta Enrico, che fa parte anche dello staff tecnico dell’Asd Gandinese calcio 2015, dove segue la formazione Giovanissimi – e ho ritenuto che andasse promossa e supportata. Ho per questo messo a disposizione copie del mio “diario di viaggio” affinchè il ricavato possa essere investito per i costi vivi delle attività di assistenza che vengono realizzati nella città di Bergamo”. I City Angels a Bergamo sono una realtà in costante crescita. “Negli ultimi anni – sottolinea il coordinatore Francesco Graziano – siamo passati da 25 a 70 effettivi, con necessità accresciute anche dalla pandemia.

Si tratta di un numero ragguardevole, se si considera per esempio che in una città come Milano il numero dei volontari è di 95. Siamo operativi 7 giorni su 7, soprattutto in orario serale, ma con servizi anche in altre fasce orarie nel fine settimana”. I City Angels sono volontari di strada d’emergenza. Aiutano senzatetto e cittadini in difficoltà e lottano contro la criminalità. Sono stati fondati nel 1994 a Milano da Mario Furlan e sono a Bergamo dal 2013. Il libro “Viaggia, sogna, vivi” è acquistabile sia sul sito di Enrico Botta www.enrytraveller.com oppure contattando direttamente i City Angels all’indirizzo mail bergamo@cityangels.it.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli