A un anno e mezzo dall’entrata in vigore del regolamento EU965/12, il sistema di Elisoccorso della Regione Lombardia è pronto a una nuova fase di sviluppo. Dal prossimo 30 giugno 2016, gli elicotteri dell’Azienda Regionale Emergenza Urgenza (AREU) operati da INAER Aviation Italia e Elilombarda (quest’ultima operativa presso la base di Sondrio) potranno infatti atterrare di notte su 50 campi di calcio di tutto il territorio lombardo. Entro la fine dell’anno il numero dei campi abilitati (i cosiddetti “siti HEMS”) salirà a 100. L’avvio delle operazioni sui campi sportivi illuminati è il risultato dellasperimentazione avviata in Lombardia, presentata nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato il Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni e il Direttore Generale di AREU Alberto Zoli.
SITI HEMS IN LOMBARDIA: LA MAPPA DEI CAMPI – La sperimentazione dei siti HEMS in Lombardia ha riguardato l’avvio delle procedure e l’implementazione delle caratteristiche idonee a sviluppare l’attività HEMS notturna, come previsto dalle indicazioni della normativa europea. La EUR 965/12 autorizza infatti l’utilizzo dei campi sportivi con determinate caratteristiche (dimensioni, illuminazioni, ostacoli, possibilità di accensione da remoto) come elisuperfici notturne adibite all’atterraggio degli elicotteri della flotta regionale, in modo da garantire una migliore risposta alla domanda di emergenza sanitaria del territorio. AREU e INAER Aviation Italia, società leader nelle attività di emergenza aerea che svolge il servizio di Elisoccorso in Lombardia, hanno così individuato e censito oltre 200 campi sportivi in altrettanti Comuni di Regione Lombardia, decretandone idonei per la sperimentazione oltre 120, di cui 50 saranno già attivi entro fine giugno 2016.
ELISOCCORSO IN LOMBARDIA: PRESTO ANCHE I VISORI NOTTURNI – Parallelamente, a supporto dell’attività di elisoccorso notturno, ha preso avvio e si espliciterà nei prossimi mesi l’impiego dei Visori Notturni (NVG) in dotazione ai piloti degli elicotteri regionali collocati nelle basi di Milano,Como, Bergamo e Brescia. L’utilizzo dei visori notturni, unitamente all’implementazione delle rotte satellitari di precisione che svincolano la navigazione dai riferimenti da terra, consentirà di facilitare lo svolgimento del servizio nelle ore notturne, mettendo a disposizione dei piloti tecnologie avanzate affinché possano operare in condizioni di maggiore efficacia e sicurezza.