Educare alla legalità le nuove generazioni

 

Incontro promosso da A.S.D. Rugby Zogno. Ospite Piercamillo Davigo, magistrato del pool di Mani pulite.

Educare alla legalità è l’incontro promosso dall’A.S.D. Rugby Zogno della Val Brembana nell’ambito del progetto “Una squadra per tutti”, che si terrà venerdì 15 aprile 2016 alle ore 21.00 presso il Cinema Trieste di Zogno.

Educare alla legalità significa anche educare alla convivenza civile. Per le nuove generazioni non servono solo parole, ma bisogna accompagnare i ragazzi nell’apprendimento delle emozioni, dei sentimenti e delle relazioni. Questa è la base per esprimersi e per costruire un’identità personale e sociale.

In questo incontro si approfondiranno proprio queste tematiche grazie anche all’intervento di Piercamillo Davigo, consigliere della Corte Suprema di Cassazione e Magistrato del pool di Mani Pulite.

La Convivenza Civile qualifica l’intero percorso didattico e formativo della scuola che va rinnovandosi. Per poter adeguatamente rispondere alle sfide del mondo contemporaneo, infatti, la scuola italiana si pone l’obiettivo di integrare istruzione ed educazione, di diventare luogo di apprendimento, di assunzione di valori, di acquisizione di esperienze.
E’ un elemento trasversale a tutte le discipline, a tutta la didattica ed è destinata ad accompagnare lo studente nella sua crescita culturale, a favorirne lo sviluppo armonico, recuperando e valorizzando, accanto all’apprendimento formale, quello informale e non formale che il giovane realizza in ambienti diversi da quello scolastico.
Convivenza civile, che si esprime in un rapporto con se stessi e con gli altri, basato sul rispetto dei punti di vista diversi, sulla disponibilità al confronto e al dialogo, sull’osservanza di diritti e doveri.

L’incontro sarà aperto a tutta la cittadinanza e sarà ad ingresso gratuito.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

autobus linea

Modifiche di percorso delle linee 3 e 9

Bergamo, 23 ottobre 2020 – ATB comunica che sabato 24 ottobre, in occasione dello svolgimento della partita di calcio “Atalanta-Sampdoria” dalle ore 13:00 alle ore