olimpiadi italiano

È bresciano il vincitore delle Olimpiadi dell’Italiano 2018

Paolo Valenti del liceo scientifico L. Copernico di Brescia è il vincitore della categoria “senior Italia” delle Olimpiadi dell’italiano 2018, la competizione che premia gli studenti delle scuole superiori con la migliore conoscenza della nostra lingua. Sul podio nella stessa categoria anche Samuele Dotta, del liceo G. Peano-S. Pellico di Cuneo e Giorgio Sciamanna del liceo classico statale G. Leopardi di Spinetoli (AP).

Tra i junior dei licei la varesina Camilla Cozzi del liceo classico G. Pascoli di Gallarate si è classificata terza, e la migliore è stata Gaia Bortoluzzi dell’Istituto superiore statale G. Marconi di Conegliano (TV).

Il concorso, organizzato dal Ministero dell’istruzione, ha visto la partecipazione di oltre 60mila studentesse e studenti, di cui 84 sono arrivati alle finali e si sono sfidati a colpi di analisi del testo, riassunti, scrittura creativa e capacità di argomentazione.

Una delle categorie è dedicata alla conoscenza della lingua italiana da parte degli studenti esteri e quest’anno hanno vinto Kristi Nika, Scuola Italiana di Atene – Atene (Grecia) per i senior e Filippo Milani, Liceo H. De Balzac – Parigi (Francia) per i junior.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

A Rota Imagna 100 bambini ucraini

Dal 20 marzo, Rota d’Imagna, paesino di 900 anime delle valli bergamasche, ospita 100 bambini ucraini. Sono tutti orfani che, forunatamente, sono riusciti a lasciare