Cerca
Close this search box.
olimpiadi italiano

È bresciano il vincitore delle Olimpiadi dell’Italiano 2018

Paolo Valenti del liceo scientifico L. Copernico di Brescia è il vincitore della categoria “senior Italia” delle Olimpiadi dell’italiano 2018, la competizione che premia gli studenti delle scuole superiori con la migliore conoscenza della nostra lingua. Sul podio nella stessa categoria anche Samuele Dotta, del liceo G. Peano-S. Pellico di Cuneo e Giorgio Sciamanna del liceo classico statale G. Leopardi di Spinetoli (AP).

Tra i junior dei licei la varesina Camilla Cozzi del liceo classico G. Pascoli di Gallarate si è classificata terza, e la migliore è stata Gaia Bortoluzzi dell’Istituto superiore statale G. Marconi di Conegliano (TV).

Il concorso, organizzato dal Ministero dell’istruzione, ha visto la partecipazione di oltre 60mila studentesse e studenti, di cui 84 sono arrivati alle finali e si sono sfidati a colpi di analisi del testo, riassunti, scrittura creativa e capacità di argomentazione.

Una delle categorie è dedicata alla conoscenza della lingua italiana da parte degli studenti esteri e quest’anno hanno vinto Kristi Nika, Scuola Italiana di Atene – Atene (Grecia) per i senior e Filippo Milani, Liceo H. De Balzac – Parigi (Francia) per i junior.

Condividi:

Ultimi Articoli

Luigi Ravasio. Le regole dell’astrazione

Sarà aperta domenica 21 aprile presso la Galleria dell’Accademia Tadini di Lovere (Bg) la mostra “Luigi Ravasio. Le Regole dell’astrazione”. La mostra nasce dalla donazione