Bolzano si conferma provincia ideale per vivere. Sul podio della classifica troviamo ancora la citta altotesina. Alle sue spalle troviamo due città metropolitane: Milano e Bologna. Seguono Trento e Firenze
Questo il quadro che emerge dell’Indagine sulla qualità della vita di ItaliaOggi – Ital Communications, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, giunta alla 25ª edizione. Fanalini di coda, come nel 2022, c’è Crotone (107ª), insieme alle province siciliane Messina e Caltanissetta (105ª e 106ª).
I criteri per stilare la classifica sono stati: affari e lavoro, ambiente, istruzione e formazione, popolazione, reati, reddito e ricchezza, sicurezza sociale, sistema salute, tempo libero.
Nella classifica Brescia è dodicesima, Bergamo ventitreesima e Sondrio trentadueesima
La sicurezza sociale
Analizziamo nel dettaglio un tema fortemente sentito negli ultimi mesi: la sicurezza sociale, che ha subito alcune significative variazioni rispetto allo scorso anno.
La provincia che quest’anno apre la classifica è Prato, seguita da Bolzano, Vicenza, Cuneo e Savona. I questo settore Brescia è sesta, Bergamo è trentaduesima e Sondrio è cinquantaquattresima
Il sistema salute
Altro grande nodo d’attualità riguarda l’efficienza del sistema salute.
Isernia apre la classifica della dimensione del Sistema salute, precedendo Terni, prima nella passata edizione. A seguire Ancona, Catanzaro e L’Aquila, che confermano gli eccellenti piazzamenti conseguiti nelle passate edizioni dell’indagine.
Ospedale
Nelle 19 posizioni di testa troviamo 4 province del nord-ovest, tra cui la provincia di Aosta; Milano e Pavia in rappresentanza della Lombardia; la provincia di Genova per la Liguria. Inoltre, vi figurano 5 province dislocate in Italia centrale, di cui Siena e Pisa in Toscana; Terni in Umbria; Ancona nelle Marche; Roma nel Lazio.
Reddito e ricchezza
Infine un focus su reddito e della ricchezza. Milano conferma il primo piazzamento già ottenuto nelle tre passate edizioni. A seguire nel gruppo di testa troviamo Trieste, Bologna, Aosta e Monza .
Le 33 posizioni di testa comprendono quasi esclusivamente province dell’Italia settentrionale. Vi figurano in particolare 16 province del nord ovest, di cui 5 in Piemonte, nell’ordine Novara, Biella, Torino, Cuneo e Vercelli; Aosta; 10 delle 12 province lombarde, contro le 5 censite lo scorso anno, con l’eccezione di Varese e Sondrio. Infatti troviamo Begamo al dodicesimo posto, Brescia al ventiduesimo e Sondrio al quarantasettesimo