Volpe

Denuncia dell’ENPA per volpe incastrata nel paraurti

L’Ente nazionale per la protezione degli animali (Enpa) ha denunciato il ritrovamento, in un parcheggio di Bergamo, di una volpe incastrata nel paraurti di un’auto. L’animale era ormai morto: polizia locale e la polizia provinciale stanno provvedendo ad identificare il proprietario dell’auto, effettuando le verifiche del caso.

L’Enpa ricorda che l’omissione di soccorso di un animale investito è un reato punibile dal codice della strada, oltre a non essere empatico e moralmente accettabile. Il Codice della Strada, infatti, alla disposizione di cui all’art. 189, comma 9 bis, stabilisce che l’utente della strada, in caso di incidente stradale comunque ricollegabile al suo comportamento, da cui derivi un danno a uno o più animali da affezione, da reddito o protetti, ha l’obbligo di fermarsi e di porre ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso agli animali che abbiano subito un danno. In mancanza dell’osservanza di un tale precetto, la menzionata disposizione prevede la sanzione amministrativa del pagamento di una somma che va da 413,00 euro a 1.658,00 euro. Viene, altresì, prevista l’eventualità che la persona sia “coinvolta” nel sinistro a danno dell’animale. In questa ipotesi, la sanzione amministrativa comporta il pagamento della pena pecuniaria da 83,00 euro a 331,00 euro.

Condividi:

Ultimi Articoli

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy