Ospedale Piario

Deliberata la chiusura del Punto nascita di Piario

La chiusura del punto nascita dell’ospedale Locatelli di Piario è divenuta realtà con la delibera della Giunta regionale. Con Piario chiuderanno anche i punti nascita di Angera, Oglio Po e uno tra Gravedona e Chiavenna.

L’Assessore al Weolfare Giulio Gallera ha assicurato che «non è il preludio di una chiusura dei presidi ospedalieri, né l’anticamera di un loro depotenziamento»… anzi «saranno messe in campo, anche con il coinvolgimento delle istituzioni locali, azioni per implementare i servizi e rispondere ai reali bisogni del territorio». Secondo la procedura delineata dalla Regione, ora le Asst dovranno mettere a punto la riorganizzazione dei servizi con l’implementazione dei consultori e modelli di integrazione territorio-ospedale e si sta studiando una riorganizzazione che si basa sul potenziamento e mantenimento dei servizi resi durante la gravidanza e il puerperio e presuppone unicamente la dislocazione del luogo del parto per garantire qualità e sicurezza alle madri e ai neonati. Piario dunque chiuderà il punto nascite che era riferimento per tutta l’alta Val Seriana e la Val di Scalve anche se gli amministratori locali continueranno a cercare di salvare il salvabile.

Condividi:

Ultimi Articoli

UNIBG SI INTERROGA SUL FUTURO DEL METEO

Si terrà venerdì 24 marzo, alle ore 9, presso la Sala Galeotti della sede di via dei Caniana, 2, Bergamo, l’incontro didattico-divulgativo, a partecipazione libera,