Cerca
Close this search box.

Darfo, efficientamento e sicurezza: parole d’ordine per gli edifici scolastici

Nuovi lavori sono stati appaltati e si svolgeranno in armonia con lo svolgimento delle lezioni

Mentre i lavori di efficientamento e messa in sicurezza dei due principali edifici scolastici cittadini proseguono (la “Tovini” è quasi conclusa e per l’”Ungaretti” i lavori richiedono un tempo di circa 8 mesi), anche altri stabili sono stati interessati da lavori di sistemazione che ne migliorano le condizioni a vantaggio della sicurezza e del benessere dei piccoli studenti cittadini.

“Abbiamo a cuore il benessere di tutti i nostri concittadini, ma in particolare dei piccoli -commenta il Sindaco della Città di Darfo Boario Terme, Ezio Mondini– Per questo, abbiamo partecipato a tutti i bandi di finanziamento che consentissero interventi sulle nostre scuole, limitando il più possibile l’uso di risorse comunali”.

Le scuole interessate da questa seconda “tornata” di opere (n.d.r. I lavori di efficientamento e miglioramento delle scuole di Gorzone, Montecchio, Angone e Pellalepre sono stati realizzati nei mesi scorsi) sono la Scuola Materna di Boario (Via Alabarde) con opere di miglioramento pari a circa 125.000Euro e le scuole primarie di Boario e Gorzone con i lavori di sistemazione delle palestrine con un investimento complessivo di circa 24.000Euro.

“Per quanto riguarda la Scuola Materna di Boario si tratta di lavori che portano un sensibile efficientamento energetico e un rinnovato benessere se pensiamo che saranno sostituiti i serramenti datati anni ’60 e saranno ripavimentate le aule e il corridoio centrale  della scuola della stessa epoca-specifica l’Assessore ai Lavori Pubblici, Giacomo Franzoni– Per quanto riguarda, invece, le scuole primarie di Gorzone e Boario, le risorse sono state investite per la sistemazione delle due piccole palestre a servizio dell’attività motoria dei bambini”.

In particolare, alla Scuola dell’Infanzia di Via Alabarde verranno sostituite le vetrate interne e i serramenti con altre antinfortunistiche che, oltre a isolare meglio l’edificio, offrono maggiori garanzie di sicurezza per i piccoli e ai vecchi pavimenti sono stati preferiti quelli in PVC multistrato di ultima generazione in grado di assorbire i piccoli traumi da caduta e di più facile pulizia.

“L’intervento raggiungerà il primario obiettivo di aumentare la sicurezza e il benessere dei nostri bambini che nella scuola devono trovare spazi idonei, salubri e adeguati alle loro esigenze -precisa l’Assessora all’Istruzione, Doralice Piccinelli – A questo primario e fondamentale scopo si aggiunge anche il risparmio energetico che fa bene all’ambiente e alle casse comunali perché ottimizza le spese di gestione”.

I medesimi fini di salubrità e benessere saranno perseguiti anche con i lavori di sistemazione dei locali dedicati all’attività motoria delle scuole primarie di Gorzone e di Boario con la posa di una pavimentazione che contrasta la micro-umidità, assorbe i piccoli traumi ed è  di facile pulizia con prodotti neutri: sarà quindi possibile ottenere un sensibile miglioramento per quanto riguarda sia la sicurezza e la fruibilità dei locali, poiché le nuove pavimentazioni potranno assicurare l’uso più adeguato dei locali.

“Nella realizzazione delle opere (che purtroppo per ragioni burocratiche non si sono potute eseguire durante l’estate) è già previsto uno svolgimento dei lavori secondo tempi e modalità che non interferiscano o disturbino lo svolgimento delle attività educative” conclude l’Assessore Franzoni.

A fronte di un investimento complessivo di circa 150.000Euro, le casse comunali non esborseranno nulla, in quanto le opere sono interamente finanziate dalla Legge 160/2019 per investimenti in Opere Pubbliche.

Condividi:

Ultimi Articoli

Luigi Ravasio. Le regole dell’astrazione

Sarà aperta domenica 21 aprile presso la Galleria dell’Accademia Tadini di Lovere (Bg) la mostra “Luigi Ravasio. Le Regole dell’astrazione”. La mostra nasce dalla donazione