Cerca
Close this search box.
Dal 28 aprile, torna la seconda Edizione di Montagna di Gusto, rassegna enogastronomica della ValSeriana

Dal 28 aprile, torna la seconda Edizione di Montagna di Gusto, rassegna enogastronomica della ValSeriana

Tutte le grandi cose accadono intorno a un tavolo. Torna anche quest’anno, dopo il successo nel 2022, l’appuntamento con la seconda edizione di Montagna di Gusto, la rassegna enogastronomica ideata e organizzata dal Distretto del Commercio Alta Valle Seriana-Clusone in collaborazione con PromoSerio, che dal 28 aprile al 23 giugno 2023 porta in scena i prodotti e i piatti tipici del territorio della ValSeriana per promuovere, attraverso il gusto e l’enogastronomia, il turismo di qualità.

Otto gli appuntamenti previsti per altrettanti ristoranti – ogni venerdì sera, con prezzo promozionale di 35 euro a menu – che vanno a scandire le tappe della nuova stagione enogastronomica della destinazione turistico-ricettiva della ValSeriana.

Filo conduttore dell’intera kermesse la riscoperta dei sapori autentici e dei prodotti tipici della ValSeriana, attraverso la rivisitazione degli chef dei ristoranti che hanno aderito all’iniziativa, in un percorso di avvicinamento al territorio attraverso la tradizione culinaria locale e la gastronomia.

Il menu della rassegna non lascia indifferenti sia fini buongustai che semplici appassionati delle tradizioni culinarie: lumache saltate, gnocchi di paruc, stracotto di manzo con polenta di mais rostrato rosso di Rovetta, coniglio alla bergamasca, fonduta di formaggio della Nona, salumi artigianali, ravioli e paste fresche, risotto alle erbe di montagna sono solo alcune delle prelibatezze proposte nei menu proposti dai ristoratori.

“Promuovere l’enogastronomia locale quale tassello fondamentale per lo sviluppo di un turismo di qualità è uno degli obiettivi che si è posto il distretto in questi anni, dando vita a una serie di iniziative di valorizzazione del territorio. L’iniziativa Montagna di Gusto, che abbiamo deciso di riproporre visto il successo dell’anno scorso, unisce tradizione, innovazione e il valore del mangiar bene con la ricchezza dei prodotti del nostro territorio per promuovere anche la filiera corta e sinergie sempre più forti tra produttori, ristoratori e commercianti. L’invito è quello di lasciarsi coinvolgere dai sapori, incuriosire e aprirsi alla scoperta di un nuovo modo di gustare e vivere il nostro territorio”, dichiara Michele Lazzaretti, Presidente del Distretto del Commercio Alta Valle Seriana Clusone.

Ecco la mappa degli appuntamenti:

Venerdì 28 Aprile – Ristorante “Da Giorgio”, Ardesio (BG)
Venerdì 05 maggio – Ristorante “La Baitella”, Songavazzo (BG)
Venerdì 12 maggio – Ristorante “Il Moro”, Parre (BG)
Venerdì 19 maggio – Hotel Ristorante “Libia”, Fino del Monte (BG)
Venerdì 26 maggio – Locanda “Blum In”, Rovetta (BG)
Venerdì 09 giugno – Trattoria “Dei Portici”, Clusone (BG)
Venerdì 16 giugno – Ristorante “Garden”, Fino del Monte (BG
Venerdì 23 giugno – Trattoria il Gatto e la Volpe, Clusone (BG)

Condividi:

Ultimi Articoli

Terremoto questa mattina a Lumezzane

Terremoto a Lumezzane, l’evento sismico si è verificato nella mattinata di oggi (giovedì 18 aprile 2024). Come riferito dall’Ingv Roma (Istituto nazionale di Geofisica e