Cerca
Close this search box.

Culp de Mòrb, Bruno Milesi presenta il suo nuovo volume a Ca Berizzi

Una vera e propria «finestra sul passato» nel campo dell’applicazione della medicina veterinaria nella tradizione popolare. Presentazione il 16 settembre a Corna Imagna. 

Culp de mòrbe. E’ il titolo del libro di Bruno Milesi che verrà presentato in anteprima assoluta venerdì 16 settembre nella BibliOsteria di Ca Berizzi, a Corna Imagna (contrada Regorda). Il volume (224 pagine) è edito dal Centro Studi Valle Imagna. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Pro Loco di Gorgonzola e il Festival del Pastoralismo.

L’appuntamento è fissato alle ore 21 e prenderanno parte alla serata, oltre all’autore del libro Bruno Milesi: Michele Corti, docente di zootecnia di montagna; Roberto Maggi, docente di Farmacologia; Antonio Carminati, del Centro Studi Valle Imagna. L’ingresso è libero e gratuito.

Culp de mòrbe, medicamenti e rimedi per le malattie degli animali nelle valli orobiche dal diciottesimo al ventesimo secolo, è una vera e propria «finestra sul passato» nel campo dell’applicazione della medicina veterinaria nella tradizione popolare. Le malattie degli animali, con i relativi rimedi utilizzati nei secoli scorsi, vengono illustrate riportando molto spesso le parole dei veterinari e dei luminari di quel tempo, come pure quelle di alcuni contadini e allevatori. Approfondimenti e delucidazioni sono presenti là dove risultano necessari. Il rigore scientifico, basato sull’uso di documenti, e la chiarezza delle parti esplicative rendono il testo estremamente interessante. Dalle sue pagine riemerge e riprende vita un mondo che ormai non esiste più.

Per chi volesse, alle ore 19.30, è possibile prenotarsi per la cena contadina con menù a tema (prenotazioni al numero 366.5462000 – info@caberizzi.it).

 


Condividi:

Ultimi Articoli

Vinitaly: partenza col botto

Vinitaly 2024 ha visto il Padiglione Lombardia emergere come una delle destinazioni più ambite dai visitatori, con un’affluenza straordinaria – già dalle prime ore di