Concerto di Natale in streaming per Darfo 1

A dicembre il momento più atteso ai tempi della scuola, dopo le tanto agogniate vacanze, era il concerto di Natale. La trepidazione era direttamente proporzionale all’aumentare del brusio dei genitori, nell’aula magna. Nei corridoi gli studenti con uno strumento sotto il braccio correvano a prendere lo spartito dimenticato nello zaino, incuranti di nascondere quel velo di emozione che tanto travolgeva tutti, insegnanti inclusi. Gruppetti, fazioni o rivali smettevano di esistere e anche gli alunni più schivi si sentivano un tutt’uno con compagni e professori, uniti da un solo scopo: la buona riuscita dello spettacolo. Che poi, è anche la metafora della scuola.

A causa del Covid, approda sul digitale il concerto di Natale degli alunni della Scuola Secondaria Indirizzo Musicale dell’Istituto Comprensivo Darfo 1. Lunedì 21 dicembre alle 14.30, infatti, sarà possibile seguire la diretta live dell’evento, accedendo dal link pubblicato sul sito della scuola. Sarà una bella occasione per respirare un pizzico di normalità in un momento tanto particolare, in cui abbiamo imparato ad apprezzare nuovi modi di “esserci” e anche chi ha sempre condannato la tecnologia è tornato sui propri passi, ammettendo che una scuola a distanza è sempre meglio di una scuola chiusa.

Quest’Istituzione è stata la prima a doversi riadattare e ripensare, reinventando spazi, orari e mansioni. Sicuramente ci sono state criticità situazioni difficili, ma una scuola che lancia l’idea di un concerto online è una scuola che non abbandona i propri alunni e che, anzi, è fortemente interessata al loro benessere e alla loro crescita: perché educare non significa solo fornire nozioni, ma anche creare le occasioni nelle quali i ragazzi possano esprimere il proprio potenziale, mettendosi in gioco.

Sarà quindi un augurio di Natale diverso, ma non per questo meno sentito, quello degli alunni di Darfo 1 che trasmettono un messaggio di speranza per un anno migliore.

Maria Ducoli

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli