bench people smartphone sun

Comune e cittadini ora sono smart E Zogno punta sull’App per i servizi


Le lunghe code per i cittadini che sfidano i tempi flemmatici della burocrazia per segnalare disservizi e problematiche presenti sul territorio comunale hanno davvero i giorni contati. Questo grazie a «Comune Facile», l’applicazione per smartphone e tablet realizzata dalla Team Quality di Villa d’Almè e comune di Zogno.  La App è pensata come strumento di comunicazione semplice, veloce e smart, per avvicinare l’Amministrazione ai propri cittadini fornendo uno strumento di informazione potente, flessibile ma sopratutto al passo coi tempi.

L’obiettivo principale dell’applicazione «Comune Facile» è quello − in prima battuta − di migliorare la comunicazione tra cittadini e istituzioni, grazie alle sue funzionalità di trasmissione messaggi bidirezionalI, tra l’Amministrazione ed il cittadino e tra il cittadino e l’Amministrazione. I vantaggi di possedere l’applicazione sul proprio smartphone o tablet sono davvero molteplici. Questo strumento permette, infatti, un accesso semplice e rapido a tutte quelle informazioni utili come orari e recapiti, dal centralino comunale fino all’Ufficio di Polizia locale e la biblioteca. Ma non solo, la comunicazione avviene in modo diretto, oltre che in tempo reale. Al suo interno sarà possibile accedere alla sezione dedicata ai luoghi di maggiore attrazione del territorio comunale zognese, per supportare le diverse attività turistiche; l’applicazione risulta molto utile anche per i visitatori di Zogno, perchè include − oltre alla sezione eventi gestita tramite zognoturismo.it, che permette di essere sempre aggiornati sulle iniziative in programma − anche mappe e gallerie fotografiche dei maggiori luoghi d’interesse turistico e culturale.

A tutto questo si aggiungono poi le notizie, per cui sarà possibile salvare la data in agenda, visualizzare la mappa e accedere agli allegati, ed il meteo aggiornato. «Grazie a questa nuova App i servizi del comune sono ancora di più a portata di mano per il cittadino − è stato il commento dell’assessore delegato al Turismo e al Commercio per il comune di Zogno Giampaolo Pesenti −. Con questo ulteriore servizio puntiamo a migliorare in modo sostanziale la comunicazione e l’informazione, tramite un modello innovativo e sperimentale sia dal punto di vista tecnologico che di trasparenza. L’obiettivo è e resta migliorare il modo di interagire con il cittadino». Con «Comune Facile» ogni residente nel territorio di Zogno avrà quindi l’opportunità di mettersi in comunicazione con l’Amministrazione comunale inviando segnalazioni di eventuali disservizi o problematiche georeferenziandole con la possibilità di aggiungere fotografie, tutto questo ovviamente in tempo reale. Altresì il comune avrà la possibilità di rispondere con l’invio di messaggi importnati o di alert direttamente sul dispositivo mobile del cittadino. Il tutto avverrà con l’invio di una notifica denominata push.

L’applicazione è stata già rilasciata online, ed è possibile scaricarla sia su dispositivi con sistema Android che su dispositivi con sitema iOS. Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti internet dedicati: comune.zogno.bg.it; zognoturismo.it.

 

Federico Marzullo


 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

Lunghe code sulla Statale 42

Problemi al traffico anche questa mattina nel tratto tra Luzzana e Borgo di Terzo dove si sono registrate lunghe code. Il traffico molto sostenuto è