Cerca
Close this search box.
valle camonica

Collegato ambientale alla finanziaria

Al Centro Congressi di Boario Terme si è parlato di “Collegato ambientale alla legge finanziaria 2016” legato al tema della “Green Erconomy”.

Uncem, Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Coldiretti, Università della Montagna, Ersaf, Comunità Montana e Bim hanno approfondito alcune linee di intervento immediato e possibile per i territori della montagna soprattutto per quanto riguarda le disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali. La Camera ha approvato in via definitiva il cosiddetto Collegato Ambientale, recante “disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali“, che era già stato approvato dal Senato e che dunque ha concluso il suo iter ed ora è legge dello Stato. Il Collegato contiene disposizioni che riguardano moltissime materie:  valutazione di impatto ambientale,  gestione dei rifiuti,  blue economy, prevenzione del dissesto idrogeologico, mobilità sostenibile e  appalti verdi, nonché norme volte a favorire il riuso dei materiali. In grande sintesi le misure interessano di bonifica amianto: via al credito d’imposta del 50%; fine vita fotovoltaico; SEU anche oltre 20 MW e Certificati Bianchi ai cicli ORC; biomasse e biogas: via libera all’uso dei sottoprodotti da lavorazione olio e zucchero; 35 milioni per ciclabili, car pooling e mobilità sostenibile nelle città ; acquisti verdi della pubblica amministrazione; un fondo per il rischio idrogeologico; rifiuti; Oil Free Zone; strategia delle Green Community; riforma ENEA.

 

Condividi:

Ultimi Articoli

Luigi Ravasio. Le regole dell’astrazione

Sarà aperta domenica 21 aprile presso la Galleria dell’Accademia Tadini di Lovere (Bg) la mostra “Luigi Ravasio. Le Regole dell’astrazione”. La mostra nasce dalla donazione