CACAO

CioccolanDossena, domenica a tutto cacao C’è anche «Radio 2.0»


Domenica 26 novembre torna la rassegna gastronomica più amata dai golosi della Valle Brembana: CioccolanDossena. Volta quest’anno alla sua terza edizione, la kermesse vedrà protagonista assoluto il cioccolato: al latte, fondente, gianduia, di ogni tipologia e forma. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Revival  Gruppo Giovani di Dossena, che propone ormai da diversi anni molteplici eventi d’interesse turistico culturali e di promozione del territorio, in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

«CioccolanDossena», si terrà lungo Via Don Pietro Rigoli e, dalle ore 10 alle ore 19, proporrà una serie di attività e dimostrazioni in un clima natalizio e dall’ atmosfera sempre coinvolgente. Saranno più di quaranta bancarelle con esposizione e vendita di prodotti tipici locali e più di dieci delle migliori cioccolaterie, pasticcerie e aziende specializzate nella lavorazione e produzione di dolci, provenienti dalla Valle e non. Fra i «big» presenti, anche ChocoPassion direttamente da Merate. Spazio, inoltre, ai mercatini di Natale con addobbi originali e idee regalo handmade fatto a mano) e all’arte da mordere, con esperti pasticceri e scultori che proporranno vere e proprie opere in puro cioccolato create artigianalmente.

Per i più piccoli saranno presenti gonfiabili e giochi a base di cioccolato, mentre per i grandi che desiderano tornare bambini, un’atmosfera di festa unica e suggestiva, tra colori, musica e profumi; il tutto sarà accompagnato dall’intrattenimento musicale di Radio 2.0, in diretta dal sagrato della Chiesa Parrocchiale. E ancora: the caldo, frittelle, vin brulè. «Oltre alla presentazione da parte dei pasticceri delle loro magnifiche sculture col cioccolato – spiegano i ragazzi del Gruppo Giovani Revival –. Si terranno laboratori per bambini, fontane scenografiche di cioccolato e degustazioni di ogni genere con pasticcini, bicchierini di cioccolata, oggetti e creme». «Con la terza edizione di questa fantastica festa ci auguriamo di poter riproporre una giornata all’insegna del divertimento e di poter soddisfare ogni tipo di palato – sottolineano i giovani di Dossena –. Sarà un’iniziativa golosa da non perdere, per una domenica da leccarsi i baffi».


[bt_carousel uid=”1511517566-5a17ed7e5ebe1″ target=”_blank” width=”0″ thumbnail_width=”180″ thumbnail_height=”120″ items_visible=”3″ scroll=”item” show_title=”no” centered=”yes” arrows=”yes” pagination=”bullet” autoplay=”5000″ speed=”600″][bt_image src=”images/bt-shortcode/upload/bonzi.jpg” title=”bonzi.jpg” link=”” parent_tag=”carousel”][/bt_carousel]

Fabio Bonzi – sindaco di Dossena


Quella di domenica 26 novembre sarà una giornata a tutto cacao, perchè oltre ai numerosi stands, sarà possibile degustare menù ad hoc all’interno dei ristoranti convenzionati per l’iniziativa. Durante tutto l’arco della giornata per tutti i visitatori sarà poi attivo un servizio di bus navetta gratuito con partenza dal campo di calcio della località. «L’anno scorso a Dossena, in occasione di CiocolanDossena, abbiamo vissuto una giornata a dir poco meravigliosa grazie al grande lavoro organizzativo, alla stupenda giornata di sole e soprattutto alla numerosa partecipazione di grandi e piccini; tutti fattori che hanno creato un clima di festa e senso di comunità», commenta il sindaco del comune di Dossena Fabio Bonzi. «Anche per quest’anno – ha poi aggiunto il primo cittadino di Dossena Fabio Bonzi –, vi invitiamo a venire a trovarci numerosi per passare insieme una domenica alternativa, all’ insegna delle migliori golosità della Valle Brembana».

Informazioni: gruppogiov.dossena@libero.it.

 

GRETA BALICCO


Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

A Rota Imagna 100 bambini ucraini

Dal 20 marzo, Rota d’Imagna, paesino di 900 anime delle valli bergamasche, ospita 100 bambini ucraini. Sono tutti orfani che, forunatamente, sono riusciti a lasciare