Cicloturismo: in Valle c’è chi investe «Così si rilancia la mobilità sostenibile»

Bike sharing: si parte. In arrivo due stazioni a Dossena e San Giovanni Bianco. Ecco i percorsi e le tariffe.

Pedalare in Valle Brebana è sport e hobby, oltre che componente molto forte quando si tratta di cicloturismo ma anche alternativa ai mezzi di trasporto classici. A promuoverlo oggi sono i Comuni del Polo culturale Mercatorum e Priula attraverso un progetto pilota volto alla valorizzazione dei sentieri e dei percorsi ciclabili, alla promozione naturalistica, paesaggistica e turistica basata sulla sensibilizzazione della conoscenza del territorio attraverso l’utilizzo della bicicletta. 

I percorsi – È possibile scoprire la rete di sentieri ciclabili dei tre Comuni visitando la sezione “Percorsi” dell’apposito sito web. A disposizione degli amanti delle due ruote ci sono la bellezza di 21 chilometri ciclabili (quelli della Ciclovia Valle Brembana), con partenza da Zogno e arrivo a Piazza Brembana, per un dislivello complessivo di 240 metri. Ma non solo, all’interno di questa, è presente la ricca rete di sentieri ciclabili della Via Mercatorum, 11 chilometri per 670 metri di dislivello, e ben 12 percorsi ciclabili (tutti i dettagli sul sito web).

Le biciclette possono essere noleggiate al Bed and Breakfast Luna Bike di San Giovanni Bianco, in via Paolo Boselli 48 (email: bebluna.2012@gmail.com – tel. 339.1527769 / 335.6655512); oppure presso l’Associazione Giovani di Dossena, in via Carale 8 (email: gruppogiov.dossena@libero.it – tel. 342.1463257).

Le tariffe – I costi del servizio per i non residenti all’interno dei tre Comuni del Polo culturale sono di 4 euro per un ora, 8 euro mezza giornata, 15 euro per il giornaliero, 28 euro due giorni, 40 euro tre giorni, per una settimana 70 euro. Diverso invece per i residenti di Camerata Cornello, Dossena e San Giovanni Bianco, che potranno invece usufruire di una piccola agevolazione: il costo per un ora è di 3 euro, per mezza giornata 5 euro, per il giornaliero 10 euro, così come anche per il due, tre giorni e una settimana. Compresi nel prezzo di noleggio saranno forniti ai bikers casco e lucchetto, seggiolino per trasporto per bambini. Il noleggio della barra traino con bicicletta per bambini è invece di 8 euro al giorno. Per tutti i dettagli e ulteriori informazioni è possibile visitare il sito: mercatorumpriula.eu o scrivere una email a: info@mercatorumpriula.eu.

 


Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli