Cerca
Close this search box.

Cicloturismo: in Valle c’è chi investe «Così si rilancia la mobilità sostenibile»

Bike sharing: si parte. In arrivo due stazioni a Dossena e San Giovanni Bianco. Ecco i percorsi e le tariffe.

Pedalare in Valle Brebana è sport e hobby, oltre che componente molto forte quando si tratta di cicloturismo ma anche alternativa ai mezzi di trasporto classici. A promuoverlo oggi sono i Comuni del Polo culturale Mercatorum e Priula attraverso un progetto pilota volto alla valorizzazione dei sentieri e dei percorsi ciclabili, alla promozione naturalistica, paesaggistica e turistica basata sulla sensibilizzazione della conoscenza del territorio attraverso l’utilizzo della bicicletta. 

I percorsi – È possibile scoprire la rete di sentieri ciclabili dei tre Comuni visitando la sezione “Percorsi” dell’apposito sito web. A disposizione degli amanti delle due ruote ci sono la bellezza di 21 chilometri ciclabili (quelli della Ciclovia Valle Brembana), con partenza da Zogno e arrivo a Piazza Brembana, per un dislivello complessivo di 240 metri. Ma non solo, all’interno di questa, è presente la ricca rete di sentieri ciclabili della Via Mercatorum, 11 chilometri per 670 metri di dislivello, e ben 12 percorsi ciclabili (tutti i dettagli sul sito web).

Le biciclette possono essere noleggiate al Bed and Breakfast Luna Bike di San Giovanni Bianco, in via Paolo Boselli 48 (email: bebluna.2012@gmail.com – tel. 339.1527769 / 335.6655512); oppure presso l’Associazione Giovani di Dossena, in via Carale 8 (email: gruppogiov.dossena@libero.it – tel. 342.1463257).

Le tariffe – I costi del servizio per i non residenti all’interno dei tre Comuni del Polo culturale sono di 4 euro per un ora, 8 euro mezza giornata, 15 euro per il giornaliero, 28 euro due giorni, 40 euro tre giorni, per una settimana 70 euro. Diverso invece per i residenti di Camerata Cornello, Dossena e San Giovanni Bianco, che potranno invece usufruire di una piccola agevolazione: il costo per un ora è di 3 euro, per mezza giornata 5 euro, per il giornaliero 10 euro, così come anche per il due, tre giorni e una settimana. Compresi nel prezzo di noleggio saranno forniti ai bikers casco e lucchetto, seggiolino per trasporto per bambini. Il noleggio della barra traino con bicicletta per bambini è invece di 8 euro al giorno. Per tutti i dettagli e ulteriori informazioni è possibile visitare il sito: mercatorumpriula.eu o scrivere una email a: info@mercatorumpriula.eu.

 


Condividi:

Ultimi Articoli

Luigi Ravasio. Le regole dell’astrazione

Sarà aperta domenica 21 aprile presso la Galleria dell’Accademia Tadini di Lovere (Bg) la mostra “Luigi Ravasio. Le Regole dell’astrazione”. La mostra nasce dalla donazione