Cerca
Close this search box.
Cattolica meets Ardesio

Cattolica meets Ardesio

I sapori della Romagna incontrano le valli bergamasche in un aperitivo di mare nel cuore delle Orobie bergamasche «CATTOLICA meets ARDESIO, ValSeriana e Val di Scalve alla scoperta dei sapori della Romagna» che si terrà ad Ardesio sabato 15 aprile, dalle 17:00 alle 20:00 negli spazi dell’Oratorio. Un’iniziativa che rafforza il legame tra mare e montagna e due territori che negli ultimi anni, grazie all’amicizia nata con Ardesio, stanno costruendo importanti sinergie nella promozione turistica.

L’aperitivo, che avrà finalità benefica, unirà quindi la piadina romagnola da gustare con il pesce preparato sulla griglia in collaborazione con i bagnini e chioschisti cattolichini, il tutto accompagnato dalla degustazione di birre e vini di cantine e aziende agricole di Cattolica e dintorni. Un mix di sapori che consentirà di conoscere la Regina dell’Adriatico attraverso le sue eccellenze, ovvero i sapori, ma anche la cordialità che contraddistingue l’accoglienza romagnola.

L’evento è organizzato in collaborazione con Comune di Ardesio, Comune di Cattolica, Vivi Ardesio, Cattolica Welcome, i due eventi Ardesio DiVino e Wein Tour, l’Oratorio, gli Alpini e la Pro Loco di Ardesio, e poi la Comunità Montana Valle Seriana, la Comunità Montana di Scalve e PromoSerio, e inoltre il Consorzio della Piadina Romagnola IGP, Enio Ottaviani Vini e Vigneti, San Valentino Azienda Agricola BIO, VIOLA Italian Premium Beer. Si ringraziano per la collaborazione la Cooperativa Casa del Pescatore e le associazioni degli operatori turistici.

«L’ iniziativa è stata pensata per rafforzare ulteriormente il rapporto di amicizia che lega la città di Cattolica ad Ardesio ed in generale alla comunità della Val Seriana e della Val di Scalve. – afferma Alessandro Belluzzi, vicesindaco e assessore al Turismo del comune di Cattolica che sarà presente ad Ardesio in occasione dell’evento con la sindaca di Cattolica Franca Foronchi. – Chi parteciperà all’aperitivo avrà la possibilità di provare le tipicità del nostro territorio, come il pesce e la piadina cotta alla griglia dai nostri bagnini e chioschisti accompagnato da un bicchiere di vino e conoscere tutte le iniziative in programma a Cattolica nella stagione primavera/estate. Crediamo molto in questa forma di collaborazione anche perché i dati a nostra disposizione ci dicono che molti turisti che passano le vacanze a Cattolica nel periodo estivo vengono proprio da questi territori e quindi ci sembra giusto offrirgli momenti come quello in programma all’Oratorio di Ardesio. Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che dal territorio di Ardesio e non solo ci daranno una mano ad organizzare questa trasferta e alle autorità che saranno presenti».
«Quella con Cattolica è una preziosa collaborazione in continua crescita, che vede coinvolta non solo Ardesio ma tutta la ValSeriana e Val di Scalve-afferma Simone Bonetti, vicesindaco di Ardesio e presidente di Vivi Ardesio – Siamo onorati di poter ospitare un evento realizzato in collaborazione con Cattolica, Regina dell’Adriatico e grande interlocutore quando si parla di Turismo e di accoglienza. L’aperitivo offerto dagli operatori cattolichini, che era stato annunciato già lo scorso anno, sarà un’occasione per consolidare l’amicizia e la collaborazione. Abbiamo invitato a partecipare anche tutti gli amministratori dei comuni seriani e scalvini oltre agli operatori turistici e le pro loco e confidiamo in un’ampia partecipazione della gente».
A maggio, Ardesio e le Magnifiche Valli saranno ospiti per il secondo anno consecutivo a Cattolica in occasione della passeggiata enogastronomica tra le migliori cantine dell’Emilia Romagna «Wein Tour» dal 19 al 21 Maggio, dove promuoveranno il territorio e proposte di soggiorno ed esperienze per il periodo autunnale in ValSeriana e Val di Scalve. All’interno dell’evento sarà inserito anche un appuntamento tutto bergamasco, una Masterclass dedicata ai formaggi scalvini.
Per info su «CATTOLICA meets ARDESIO, ValSeriana e Val di Scalve alla scoperta dei sapori della Romagna» consultare il sito viviardesio.it o contattare l’ufficio turistico via whatsapp allo 0346.466265.
L’aperitivo di sabato 15 aprile sarà a offerta libera e l’incasso devoluto in beneficenza. Non è richiesta prenotazione.

Condividi:

Ultimi Articoli

Inaugurata la ciclovia Bergamo – Brescia

Inaugurata oggi pomeriggio, 13 aprile, la ciclovia Bergamo-Brescia: 76 chilometri attraverso 28 comuni delle due province.  Si tratta di un’opera molto attesa soprattutto dagli appassionati

ambulanza montagna.jpg

Investito dalla sua auto muore un 73enne

Investito dalla sua auto, un 73enne di Vertova, Francesco Zucclini, meglio conosciuto come Franco, ex muratore e camionista in pensione,  ha riportato ferite gravissime che