C’è un centro, a Casazza, nel centro del paese, che in questi anni è diventato un punto di riferimento per le famiglie della zona – ma non solo -. Un Centro che le accompagna per mano nel percorso di genitorialità, e che accompagna le donne nelle loro diverse tappe di vita. Qui c’è la possibilità di fare percorsi di accompagnamento alla nascita (pre e post parto), e le famiglie sono assistite durante travaglio, parto e post parto. Dove i bambini possono avvicinarsi alla musica e alla lettura, e dove le mamme e i papà possono sempre trovare delle professioniste pronte a sostenere ogni loro dubbio. Si tratta del Centro Isis, nato nel 2013 dall’idea di Silvia Ghitti, 35 anni, ostetrica, di Casazza: “E’ un luogo di accoglienza centrale, dove le persone si possono sentire accompagnate in tutte le loro varie fasi della vita. Si è pensato in particolare modo alle donne: dalle bambine, fino all’età della saggezza post menopausa”. Oltre a Silvia, al centro operano diverse professioniste: dietista, psicologa, osteopata, insegnante di musica Aigam, educatrice del movimento somatico, pedagogista, counsellor, pediatra e logopedista. “In questo modo rientrano l’aspetto sanitario, educativo, pedagogico, psicologico e quel lavoro che sta nel mezzo, che fonde un po’ l’uno e l’altro”.
Isis è il nome originario della dea Iside, legata alla fertilità, alla femminilità, alla ciclicità (nascita e morte) e a tutte le stagioni del femminile: “L’ho scelto per questo motivo. Il logo del Centro è una figura in cui all’interno vi è un seme, che può germogliare: simboleggia qualsiasi cosa che all’interno di noi può prendere vita: un bambino, ma anche un progetto. Ed è cullata ed accompagnata dalla luna, che per le donne è come una sorella che ci accompagna” spiega Ghitti.
E prosegue: “Ho sempre creduto che da soli non si vada da nessuna parte, ma che serva uno sguardo multidisciplinare, in cui ognuno porta l’attenzione attraverso le sue competenze. Credo molto in un approccio salutogenico, che genera salute: mi interfaccio con le persone e le osservo, le accompagno, le guardo credendo che dentro loro stesse abbiano già la possibilità di vivere al meglio ciò che stanno facendo. Nel momento in cui si siedono davanti a me, perché han bisogno di essere accompagnate o perché è un momento critico, cerco di non guardare i loro punti deboli o fattori di rischio, che è un approccio patogenico, ma le loro risorse, i loro strumenti e i loro punti di salute. E cercare di rafforzare quelli affinché li vedano, li sentano e con essi riescano ad affrontare tutto il resto. Credo molto nel lavorare in gruppo, nella condivisione e nel confronto”.
“Questi dieci anni per me sono stati una grandissima crescita come persona, come professionista, come donna, come mamma e sono grata di camminare insieme a queste meravigliose professioniste. E per l’occasione, abbiamo pensato di proporre diverse iniziative gratuite o a costo agevolato”.
Si inizia domenica 30 aprile, con un incontro on line alle 10.00 sui racconti di nascita; per tutto il mese di maggio le ostetriche Silvia Ghitti e Michela Marini sono disponibili per delle consulenze sull’allattamento a costo agevolato; l’osteopata Valentina Saronio l’8, 18 e 29 maggio effettuerà delle prime visite gratuite; il 3 maggio alle 18.30 un webinar gratuito con la dietista Irene Pozzebon dal tema “Famiglie a tavola: il piatto bilanciato”; il 5 maggio alle 18.30 un incontro gratuito dal tema “Ecologia e mestruazioni”. E ancora il 10 maggio alle 20.00 il webinar “Movimento: linguaggio dell’anima” con Katia Pantalla; il 13 maggio alle 16.30 un incontro gratuito tra mamme, figlie, sorelle con la counsellor Daniela Spelgatti; il 15 e 22 maggio alle 16.00 incontri gratuiti di musica Aigam per bambini da 0 a 6 anni con Laura Cambianica; il 19 maggio alle 20.30 l’incontro “il piacere è donna” e infine il 24 maggio alle 20.00 il webinar “il pianto del neonato”.
Per maggiori informazioni ed iscrizioni: info@centroisis.it – 3478396789