Cartoni a teatro: l’incontro tra cartoons e lirica con proiezioni al Quadriportico del Sentierone


“CARTONI A TEATRO” è un programma di proiezioni di BergamoTOONS, compilato a quattro mani da Federico Fiecconi, direttore artistico dell’imminente festival, e dall’esperto di cinema d’animazione Andrea Ippoliti. In cartellone il 17 giugno, a partire dalle ore 20.00 al Quadriportico del Sentierone, pietre miliari animate su celebri pezzi di opere e brani di musica classica, o ispirate a quel mondo, come il cortometraggio Opera (1973) firmato Bozzetto e Manuli. C’è Rossini (con Bugs Bunny e Picchiarello in due strepitosi trattamenti de Il barbiere di Siviglia), Wagner (la memorabile parodia compressa in 7 minuti del ciclo dell’Anello del Nibelungo con Taddeo e Bunny in What’s Opera doc?, del 1957, eletto da una giuria di 1.000 esperti miglior cartone animato di ogni tempo), Mozart (in uno dei più riusciti Cartoni dello Zecchino d’Oro firmato da Bozzetto padre e dal figlio Fabio), e altri ancora.  

BergamoTOONS inizia dunque, sotto gli auspici della Donizetti Night, la sua appassionata missione di regalare al pubblico di Bergamo incontri di qualità con il grande cinema d’animazione: dietro l’angolo si preparano grandi eventi e l’entrata in scena, fra gli altri, de i Peanuts di Schulz, del papero Warner Daffy Duck, e i celebri Simpson capitanati dagli artisti che ne creano le animazioni…  BERGAMOTOONS (22-24 giugno) è organizzato dall’omonima Associazionenata un anno fa per promuovere il cinema di animazione sul territorio. Ne sono soci fondatori Valentina Mazzola (Presidente); Andrea Bozzetto (VicePresidente); Federico Fiecconi (Direttore Artistico); Gigi Tufano (Segretario); Oscar Mazzola (Tesoriere), con Presidente Onorario Bruno Bozzetto.

BERGAMOTOONS gode del patrocinio del Comune, dell’Università degli Studi di Bergamo e delle associazioni di settore Animation Italia, ASIFA Italia e Cartoon Italia. Alcuni appuntamenti del programma sono realizzati in collaborazione con Bergamoscienza, Fondazione Donizetti, GAMeC e Accademia Carrara.

 


 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

Messa per i bergamaschi nel mondo

Un momento di preghiera e di riflessione comunitaria, anche online, per tutti i bergamaschi all’estero. In occasione delle imminenti festività natalizie, l’Ente Bergamaschi nel Mondo