Cerca
Close this search box.

Carenza di medici in Valle Camonica. Iniziano i nuovi corsi di formazione

È un momento delicato per la mancanza di medici di famiglia in Valle Camonica: lo scorso anno furono 19 i tirocinanti a portare a termine la formazione teorica e le 800 ore di pratica nei reparti dell’Asst Valle Camonica, dove hanno operato 9 aspiranti medici di medicina generale. Quest’anno saranno invece 21 i tirocinanti che parteciperanno al secondo corso di formazione in Medicina generale dell’Ats della Montagna.

Nel corso di questo 2020 tutti hanno dovuto affrontare molte difficoltà e il tirocinio ospedaliero è stato sostituito da attività a sostegno dell’operatività Covid-19. I giovani medici hanno svolto compiti di sorveglianza epidemiologica, sostituendo medici di base nel frattempo ammalatisi. La speranza adesso è che tutti possano essere impiegati come medici in Valle Camonica, dove questa importante figura scarseggia e vi sono diverse emergenze: a Breno, ad esempio, dove ad inizio anno è andato in pensione il dottor Giovanmaria Milesi e dal primo di ottobre anche Valerio Mossoni.

Condividi:

Ultimi Articoli

IL SAPORE DELLA TRADIZIONE LIVIGNASCA

Resilienti e determinati a reinventarsi e adattarsi, i livignaschi da sempre sfruttano, nel totale rispetto e con la massima cura, il proprio territorio, fonte inesauribile