In occasione di Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, ANAP Bergamo e ANAP Brescia, l’Associazione Nazionale Anziani e Pensionati delle due Confartigianato, hanno dato vita a un “gemellaggio” per scoprire assieme le bellezze storiche, artistiche ed architettoniche delle due città protagoniste di questo evento di rilievo nazionale.
Il primo appuntamento si è tenuto mercoledì 19 aprile quando una folta delegazione di una cinquantina di soci ANAP Brescia, guidata dal suo presidente Remo Caldera, è venuta in visita nella nostra città.
A suo arrivo, il gruppo è stato accolto dal presidente di ANAP Bergamo Cecilio Testa (che ricopre anche l’incarico di vicepresidente regionale e nazionale dell’Associazione), dal direttivo del gruppo, dalla coordinatrice Valentina Lorenzi e dal Vicedirettore aggiunto di Confartigianato Imprese Bergamo, Roberto Perhat.
Alle 9.30 le due delegazioni hanno raggiunto in pullman Città Alta, per una visita guidata al borgo e a Colle Aperto.
La visita si è conclusa con un pranzo conviviale a base di specialità tipiche della cucina orobica, al ristorante “Da Franco”.
A settembre, sarà invece ANAP Bergamo (che, con i suoi 5.600 soci, mantiene il “record” di gruppo ANAP più numeroso della Lombardia e tra i primi posti in Italia) ad essere ospite dei “cugini” bresciani, con un’altra giornata all’insegna dell’arte, della cultura e della gastronomia del territorio.