Breno omaggia Ludwig van Beethoven

Breno omaggia Ludwig van Beethoven

In occasione del 250° anniversario della nascita del compositore tedesco Ludwig van Beethoven, il 28 febbraio alle ore 21.00, presso il Teatro Giardino di Breno, il Conservatorio di Musica Luca Marenzio, con l’Orchestra STU.D.I.O (Studenti e Docenti Insieme in Orchestra) dedicherà una serata per celebrare la vita del pianista attraverso alcune sue opere celebri, eseguite per l’occasione da Alberto Martini, primo violino e direttore, e l’Orchestra STU.D.I.O.

Verranno riproposte: l’overture Coriolano (op.62), composta nel 1807 per la tragedia di Collin del 1804; la Romanza per violino e orchestra n.2 (op.50), composta nel 1798 e la Sinfonia n.7 in La maggiore (op.92), composta fra il 1811 e il 1812 ed eseguita per la prima volta l’8 dicembre 1813 a Vienna. L’ingresso è gratuito.

Come violinista e direttore, Alberto Martini si è esibito con molte orchestre, in Italia e all’estero, nella veste di concertatore, primo violino e direttore, riproponendo anche la figura del Konzertmeister (Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra di Lugano, Accademia I Filarmonici, I Virtuosi Italiani ecc.), oltre che come solista. Come concertatore, inoltre, viene invitato dai più importanti teatri e principali enti musicali italiani e stranieri: Teatro alla Scala, Maggio Musicale Fiorentino e Teatro la Fenice, solo per citarne alcuni. Partecipa regolarmente ai festival più importanti in tutto il mondo: conta presenze in Francia, Germania, Spagna, Stati Uniti, Giappone e Russia. Avere l’opportunità di poterne godere a due passi da casa non avviene tutti i giorni. Un’occasione da non perdere, per celebrare un grande del passato, suonato da un grande dei tempi moderni.

F.M.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

autobus linea

Modifiche di percorso delle linee 3 e 9

Bergamo, 23 ottobre 2020 – ATB comunica che sabato 24 ottobre, in occasione dello svolgimento della partita di calcio “Atalanta-Sampdoria” dalle ore 13:00 alle ore