Cerca
Close this search box.

Branzi, Jeep show: successo per l’evento 4X4

Sei modelli fuoristrada per lo show che ha incantato oltre 600 persone, tra turisti e appassionati delle 4 ruote. L’evento è stato presentato dallo speaker Juri Pianetti. I fondi devoluti alla Ricerca per le malattie rare.

Ben oltre 600 persone tra turisti e appassionati hanno raggiunto Branzi, in Alta Valle Brembana, per il Jeep Show di domenica 21 agosto. L’esibizione di Jeep fuoristrada 4X4, unico nel suo genere, è stato organizzato da Franco Monaci e gli amici delle Fuoristrada di Branzi, con la collaborazione della Pro loco di Branzi, del Comune e il “Powergarage”, azienda di Gianluca Mancuso che si occupa di trasformazioni di jeep e fuoristrada.

Quattro le zone indoor allestite nel campo sportivo, con la folla sulle tribune che poteva assistere alle evoluzioni di jeep e piloti in totale sicurezza. Cinque zone naturali nel bosco, al di poco sopra del campo sportivo, hanno dato del filo da torcere all’abilità dei Piloti che hanno dovuto affrontare ripide salite, twist in buche profonde oltre un metro tra piante e terreno reso insidioso dalla pioggia di sabato.

Ultima prova, la più spettacolare, è stata “Dente del Diavolo”: uno scalino naturale di quasi due metri, dove solo una jeep su sei, Il Defender di Elio Frosio, è riuscita a salire. Il pubblico ha rispsto con un boato di applausi e grida.

La giornata è stata presentata brillantemente dallo speaker Juri Pianetti che, oltre a descrivere le caratteristiche tecniche dei mezzi, ha scaldato la folla intrattendola tra battute e applausi. 

Ospite della manifestazione la Fondazione Aiuti per la Ricerca sulle Malattie Rare A.R.M.R. La Ricerca progetta il futuro, la conoscenza, l’aiuto e la speranza. Promuove la Ricerca delle cause delle Malattie Rare e delle relative terapie. Raccoglie fondi per istituire borse di studio annuali da assegnare a Ricercatori, sia italiani che stranieri, che collaborino a progetti di Ricerca da effettuare nel Centro di Ricerche Cliniche per le Malattie Rare “Aldo e Cele Daccò” e/o il Centro Anna Maria Astori. Proprio a questa fondazione gli organizzatori hanno devoluto un offerta.

Ben sei le fuoristrada 4X4 che hanno preso parte allo show (manifestazione non competitiva), tra queste la Land Rover Defender 2500td 120 Cv di Pier Monaci; la Jeep Wrangler Jk 2800 td (oltre 200 cv) di Furio Modena; la Jeep Wrangler Jk 2800 Td 180 cv di Gianluca Mancuso; la Land Rover Defender modello “Spartano” 2700td 160cv di Elio Frosio; la Jeep Wrangler Tj 4000 benzina 185 cv di Roberto Pedretti; e la Jeep Wrangler Tj 4000 benzina 195 cv di Morgan Castelli.

In esposizione oltre a Toyota e Mercedes anche un raro modello di Suzuki sj 80 850cc di Riccardo Bertone con la mascott della giornata il Cagnolino Dino sul sedile passeggero; e un Land Rover defender 88 2a del 1979, con un Defender “tagliato a metà” che faceva da carrell appendice.

Gli organizzatori si dicono “soddisfatti dell’evento” che si è “svolto nella totale sicurezza sia dei piloti sia del pubblico”, fanno sapere. “Sicuramente questa giornata è un arrivederci al 2017”.

Foto reportage su Valbrembana Web a cura di Daniele Pedretti “Meteopedro”.

 

Condividi:

Ultimi Articoli