CORNELLO

Borgo medievale e Museo dei Tasso, la visita guidata è gratuita


Proseguono le visite guidate alla scoperta del borgo medievale tra i più belli d’Italia di Cornello dei Tasso (Camerata Cornello) sulle tracce di mercanti, corrieri, santi e artisti. Le date per gli adulti sono: 1 ottobre, 5 novembre, 3 dicembre. L’appuntamento «family friendly» è invece fissato per la terza domenica del mese: 15 ottobre e 19 novembre. Tutte le visite saranno effettuate alle ore 15, sono totalmente gratuite e sono organizzate dal Museo dei Tasso e della Storia postale.

Attraverso alcuni dei luoghi ed oggetti «chiave» presenti nel borgo si vuole ricostruire la storia del luogo, che svolgeva anche il ruolo strategico di centro di mercato posto lungo la via Mercatorum che collegava Bergamo alla Valtellina e apriva la valle alla comunicazione con il Nord Europa. 

Tramite queste escursioni guidate si cercherà di portare all’attenzione la storia della famiglia dei Tasso, di cosa si occuparono e perché sono stati identificati come gli organizzatori del moderno sistema postale, anche con il supporto di alcuni oggetti presenti in museo, che saranno utilizzati per delineare l’importanza della comunicazione di oggi in rapporto ai sistemi organizzati dai Tasso.

Per informazioni o prenotazioni è possibile contattare il numero: 0345/43479; info@museodeitasso.com.


 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

La Lombardia rimane gialla

Il governatore della Lombardia Attilio Fontana ha confermato che la Regione resta in zona gialla. “Lo confermano i dati del monitoraggio settimanale della cabina di