Cerca
Close this search box.

Bio-distretto di Valle Camonica vince Premio Mosca 2016

Il Bio-distretto di Valle Camonica ha vinto il premio Basilio Mosca, concorso bandito da Tra/Montani ITM, una rete di associazioni e centri culturali dell’arco alpino, in occasione della XXVI edizione 2016.

Il premio consiste in un contributo di € 1.000,00 da destinarsi al finanziamento di un evento culturale riguardante la cultura e la vita di montagna, tematiche dibattute dagli ITM, che dovrà svolgersi tra il 1° maggio e il 31 dicembre 2016. Otto i concorrenti partecipanti provenienti da quattro regioni alpine (Lombardia, Piemonte, Trentino AA, Veneto), appartenenti sia ad enti pubblici che ad associazioni ed organizzazioni culturali, alpinistiche e ricreative.

“Alimentazione e futuro” è il titolo del progetto presentato dal Bio-distretto di Valle Camonica, nato per avvicinare le giovani generazioni all’esperienza di un’alimentazione con prodotti locali e sani. L’iniziativa ha avuto il sostegno del Sistema Socio-Sanitario di Regione Lombardia che si è attivato sul territorio per l’aspetto educativo dell’iniziativa, proprio perché il progetto investe sulla salute dell’intera popolazione, partendo dalle buone abitudini a tavola sin dall’età scolare, con effetti importanti e misurabili.

Le principali azioni del progetto vanno dal bio-intervallo ai laboratori del gusto con i prodotti delle aziende agricole del territorio, scelte in virtù del loro impegno nella valorizzazione dei territori di montagna e nella tutela delle produzioni locali, a km0.

La giuria ha unanimemente scelto il progetto del Bio-distretto come meritevole del premio, lodando l’originalità del progetto, l’innesco di processi positivi sul territorio, l’ampiezza di coinvolgimento dei soggetti locali, la pluralità di iniziative, l’occasione di dare inizio a buone pratiche a favore della montagna, la potenziale prosecuzione nel tempo dell’evento, la cura della comunicazione, della pubblicizzazione e della documentazione.

Il premio sarà conferito in occasione della XXVI edizione degli Incontri Tra/Montani che si svolgerà a Gorno dal 23 al 25 settembre 2016; il vincitore del Premio sarà invitato come ospite presso la sede del Centro Studi Judicaria, sponsor del Premio.

Condividi:

Ultimi Articoli

Luigi Ravasio. Le regole dell’astrazione

Sarà aperta domenica 21 aprile presso la Galleria dell’Accademia Tadini di Lovere (Bg) la mostra “Luigi Ravasio. Le Regole dell’astrazione”. La mostra nasce dalla donazione