Cerca
Close this search box.
Bergamo Porta Sud caso di studio europeo

Bergamo Porta Sud caso di studio europeo

Grande partecipazione e attenzione al progetto di Porta Sud. Oggi e domani, la 36° edizione internazionale Netlipse Network Meeting, che riunisce professionisti e ricercatori pubblici responsabili della gestione di progetti infrastrutturali su larga scala in Europa, fa tappa a Bergamo, ospitata da FS Sistemi Urbani e Vitali SPA, per approfondire il progetto Bergamo Porta Sud, il più grande piano di rigenerazione urbana in fase di attuazione in Italia. 

Durante la on-site visit di oggi pomeriggio, i partecipanti hanno avuto la possibilità di fare un sopralluogo presso le aree che verranno interessate dal prossimo cantiere, che vedrà, nello scalo di Bergamo, la realizzazione di un Polo Intermodale teso a cambiare il volto della città e a dare un forte impulso al sistema di gestione dei viaggiatori, grazie a: l’aeroporto di Orio al Serio e la rete ferroviaria nazionale; il sistema di trasporto e-BRT che prevederà il collegamento, tramite l’utilizzo di autobus elettrici, tra il Polo Intermodale della Stazione di Bergamo con il comune di Dalmine e Verdellino e con il Polo Scientifico del Kilometro Rosso di Stezzano; la nuova stazione ferroviaria di Bergamo e la linea tramviaria BT2 che unirà Bergamo a Villa d’Almè. Un quadro che rende il progetto Porta Sud di rilevanza strategica internazionale. 

Domani, martedì 14 maggio, convegno pubblico nell’Aula Magna dell’Università degli studi di Bergamo, con al centro l’impatto del Progetto Porta Sud sulla Regione Lombardia e sull’Italia e le infrastrutture che convertiranno Bergamo in una città modello europeo. Per partecipare alla mattina di lavori di martedì 14 maggio è possibile iscriversi al seguente link bit.ly/3yekRJP alla pagina EventBrite dedicata all’iniziativa. Accesso solo con registrazione.

Condividi:

Ultimi Articoli

Incidente a Costa Volpino, un ferito

NOTIZIA DELL’ULTIMA ORA IN AGGIORNAMENTO Incidente pochi minuti fa, erano circa le 18 a Costa Volpino, in Via Nazionale zona portici. Per cause da verificare

Profumi di Collina

Domenica 26 maggio la Collina del lago sarà teatro della manifestazione «Profumi di Collina – A spasso con Solferino» promossa dalla Pro Loco. La manifestazione