Bergamo, partono i lavori per la zona 30 al Villaggio Sposi

Sette le strade coinvolte nel cantiere. Interventi di riqualificazione viaria, introduzione di elementi di moderazione velocità e realizzazione di itinerari ciclopedonali.

Avranno inizio lunedì 13 giugno (salvo avverse condizioni meteo) i lavori di realizzazione della zona 30 del Villaggio degli Sposi: un intervento atteso da lungo tempo dal quartiere e che l’Amministrazione comunale ha progettato e approvato lo scorso anno. Sono ben sette le strade che saranno coinvolte nel cantiere, che sarà eseguito dalla ditta Vitali Spa: Via Promessi Sposi, Via Cesare Cantù, Via Sant’Ambrogio, Via delle Cave, Via Sereno Locatelli Milesi, via Carrara, via don Bepo Vavassori.

In sintesi, si tratta della realizzazione di interventi di riqualificazione di alcune vie o di tratti di vie, dell’introduzione di elementi di moderazione della velocità, considerando soprattutto il carattere residenziale del quartiere, lungo i principali assi di attraversamento, e infine della realizzazione di itinerari percorsi ciclopedonale. Il costo complessivo dell’intervento si aggira intorno ai 400mila euro.

“L’intervento – spiega l’Assessore alla mobilità Stefano Zenoni – consente di mettere in sicurezza alcune strade pericolose e va nell’ottica di garantire percorsi sicuri casa-scuola o mettere in sicurezza alcuni punti critici segnalati a più riprese da ciclisti e pedoni. Si tratta di un lavoro che stiamo cercando di rendere sistematico in tutta la città in questo periodo. Si arricchisce così l’elenco delle zone 30 della città, un beneficio evidente per i quartieri residenziali che al momento ne usufruiscono.”

“L’intervento di realizzazione della zona 30 del Villaggio degli Sposi – commenta l’Assessore ai lavori pubblici Marco Brembilla – rappresenta uno dei lavori più significativi del 2016 in città, sia per via della grande attesa del quartiere riguardo l’intervento, sia per via del fatto che il progetto è frutto di un lavoro di partecipazione con i comitati dei cittadini del quartiere. Sono molti i lavori di questa estate, soprattutto nei quartieri cittadini. Completati gli interventi in piazza Pacati a Monterosso e piazzale Sant’Antonio in Valtesse, il Comune è al lavoro a Celadina (con la sistemazione dello spazio Hobbit e la riqualificazione di tre strade del quartiere), in Borgo Santa Caterina (dove i lavori procedono spediti per la sistemazione del porfido), alla Malpensata (con i lavori di realizzazione del nuovo parco) e sui colli (con il rifacimento di quattro muri di cinta e la valorizzazione dei percorsi verdi).”

 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli