Bergamo Next Level: oggi si parla di tecnologia e legami sociali

Proseguono le iniziative di Bergamo Next Level, la rassegna organizzata da Università degli studi di Bergamo e Pro Universitate Bergomensi che fino al 22 maggio, attraverso conferenze interattive, webinar, tavole rotonde e dibattiti, affronta temi chiave per lo sviluppo locale e globale.

Giovedì 20 maggio si riflette, nel corso di due appuntamenti, sull’uso delle tecnologie digitali nel campo della conoscenza e della valorizzazione dei beni storico-architettonici e sull’evoluzione delle forme di solidarietà e dei legami sociali post pandemia.

Dalle ore 16 alle ore 17.30 è in programma la tavola rotonda ‘Ricostruzioni digitali. Conoscere, conservare, progettare: tecnologia e innovazione per i beni culturali’. A partire da testimonianze e studi condotti anche in territorio bergamasco, verranno esposte iniziative di ricerca, formazione e divulgazione nei contesti dell’era digitale, della globalizzazione e della crisi post Covid-19.

Introducono e moderano:
Alessio Cardaci, Università degli studi di Bergamo
Giulio Mirabella Roberti, Università degli studi di Bergamo
Fulvio Adobati, Università degli studi di Bergamo

Intervengono:
Fabio Remondino, Fondazione Bruno Kessler
Michele Russo, Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’
Francesco Fassi, Politecnico di Milano

Dalle ore 18.30 alle ore 19.30 l’evento ‘On the map. L’evoluzione dei legami sociali e della solidarietà al tempo della pandemia’ si propone come momento di riflessione condivisa sui cambiamenti prodotti dalla crisi pandemica e sulle accelerazioni di processi e fenomeni già in atto, che si sono intensificati nei mesi di emergenza e ci hanno restituito uno scenario di solidarietà sociale diffusa, resiliente, con una maggiore coesione tra soggetti del territorio e un tesoretto di volontariato di prossimità.

Moderano:
Chiara Brambilla, Università degli studi di Bergamo
Antonio Porretta, Direttore, Coordinatore Area Organizzazioni e Area Cultura CSV Bergamo

Interviene:
padre Alex Zanotelli, Missionario Comboniano

Gli eventi sono fruibili on line da parte del pubblico in diretta streaming sul sito www.bergamonextlevel.it e sui canali social di Facebook e YouTube.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli