Il 17 giugno è stato approvato l’avviso regionale per la presentazione delle proposte progettuali da parte delle organizzazioni di volontariato o impegnate nel sociale. Dal 20 giugno fino al 31 luglio sarà possibile presentare domanda online, previa profilazione alla piattaforma regionale di bandi online. Le tipologie di progetti finanziabili sono i seguenti:
- progetti regionali;
- progetti con finalità di ricerca;
- progetti territoriali;
- progetti locali ed iniziative.
Le aree prioritarie di intervento e gli ambiti tematici sono:
- ambiente e tempo libero;
- educazione;
- legalità;
- sanità;
- sociale e Terzo settore.
Nella categoria “iniziative” rientrano interventi agili, mirati su obbiettivi specifici tendenti ad ottenere risposte a bisogni concreti, in contesti ambientali circoscritti e di breve periodo, con necessità di strumenti e ausili particolari. Per questa categoria i soggetti possono essere anche associazioni, organizzazioni ed enti di carattere privato diversi dalle società e dalle cooperative sociali, a patto che siano costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale con sede operativa all’interno del territorio.
Cvs Brescia il 2 luglio terrà un incontro online di presentazione dei criteri generali del bando. L’evento si svolgerà sulla piattaforma Teams alle ore 18. Per partecipare è necessario inviare una mail a brescia@csvlombardia.it entro il 30 giugno.