Da una classifica di “Ecoforum Rifiuti” di Legambiente emerge come i comuni ricicloni della Valcamonica siano aumentati rispetto agli anni precedenti.
L’edizione annuale dell’Ecoforum Rifiuti è stato un punto di discussione sull’economia circolare e la buona gestione dei rifiuti di Regione Lombardia e dei suoi comuni. Tema principale di quest’anno: l’economia circolare nel campo dell’imballaggio come prevenzione dei rifiuti plastici.
Ben 19 comuni della Valcamonica sono presenti in classifica come Comuni ricicloni, superando la percentuale del 65% di raccolta differenziata, con punte dell’80%. Premiati come comuni free Ono San Pietro con 65 kg/anno pro capite e Losine con 66kg/anno.
Un incremento notevole e in costante miglioramento: i comuni presenti in classifica nel 2015 erano 2, mentre 8 nel 2016. L’accesso in classifica è garantito solamente ai comuni che hanno raggiunto una percentuale minima di 65% di raccolta differenziata, con un conferimento inferiore a 75kg per abitante di residuo secco indifferenziato (che momentaneamente non può ancora essere riciclato).
Non un traguardo ma un punto di partenza: Valle Camonica Servizi ha specificato che l’obiettivo principale è quello di far raggiungere a tutti i comuni la percentuale del 65%. Una meta raggiungibile grazie all’impegno di Amministrazioni Comunali, cittadini e agli innovativi metodi di raccolta differenziata.