Innanzitutto vediamo qual’è la definizione di movimento. Il movimento consiste nella somma di attività fisica + esercizio fisico.
L’attività fisica è un movimento non strutturato legato al nostro stile di vita. L’esercizio fisico è un movimento strutturato cioè in pratica ciò che fa sudare al di fuori di famiglia e lavoro. La definizione precisa di sport invece è una variante di esercizio fisico, non sempre salutare, che prevede un vincitore. E’ stato dimostrato che persone magre ma in scarsa forma fisica hanno un rischio cardiovascolare e globale più elevato di persone in sovrappeso ma allenate, quindi è più importante essere attivi che magri!
E’ stato calcolato che in Italia l’inattività causa: il 9% delle patologie delle coronarie, l’11% dei casi di diabete il 16% dei tumori alla mammella, il 16% dei tumori al colon, il 15% dei casi di mortalità prematura. Nonostante ciò noi medici prescriviamo tanti farmaci ma non siamo ancora abituati a prescrivere e consigliare ai nostri pazienti il movimento, dovremmo invece abituarci a prescriverlo e scriverlo in modo dettagliato e personalizzato sui nostri ricettari, perchè il movimento è il farmaco migliore e meno costoso. Vediamo quali sono le differenze tra un farmaco e il movimento: Il farmaco ha solitamente un solo effetto positivo (anti infiammatorio , anti dolorifico….) ma molti possibili effetti collaterali, anche gravi. Viceversa il movimento ha molti effetti positivi: sul diabete, sulla pressione, sull’umore, sul peso, sul cuore e sulla circolazione, riduce l’incidenza di tumori, rende le ossa più resistenti, riduce il colesterolo cattivo ed aumenta il colesterolo buono, migliora l’attività respiratoria e , a differenza dei farmaci, non ha alcun effetto collaterale!
Quindi possiamo tranquillamente asserire che camminare e fare movimento in genere allunga e migliora la vita, per cui dobbiamo abituarci a consumare di meno le gomme delle nostre auto e consumare invece di più le suole delle nostre scarpe. Molto utile quindi l’attività fisica continuativa e costante come per esempio camminare 1\2 ora al giorno a passo svelto, ma molto utili sono anche alcuni accorgimenti, per aumentare i passi che facciamo ogni giorno, come per esempio, non utilizzare l’ascensore ma salire le scale, se dobbiamo necessariamente andare al lavoro in auto, cerchiamo di parcheggiarla ad una certa distanza dal nostro luogo di lavoro.
Ma per la nostra salute è fondamentale anche una corretta alimentazione che ci permetta anche di mantenere un normopeso. Attenzione alle diete fai da te, spesso monotematiche, in quanto prevedono l’esclusione di alcuni principi nutritivi e promettono dimagrimenti super veloci. Tali diete in realtà sono difficilissime da seguire per lunghi periodi ed una volta abbandonate danno luogo all’effetto Yo Yo , cioè i chili persi in poco tempo, vengono rimessi in altrettanto poco tempo, con gli interessi. L’alimentazione migliore per la nostra salute è la dieta mediterranea che nel 2010 è stata nominata patrimonio immateriale dell’unesco . E’ una dieta che prevede un consumo quotidiano di cereali, olio extravergine di oliva, latticini in modica quantità, e 3 porzioni al giorno di frutta e verdura. Un consumo settimanale di pesce, carni bianche, uova e dolci. Un consumo mensile di carni rosse. Almeno 6 bicchieri al giorno di acqua, mezzo bicchiere di vino rosso a pasto.